Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (642/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      642
      Firenze ì Occhia
      benemerita Deputazione la generale riconoscenza per le sue premure, che procurarono alla nostra città le quattro statue già messe a posto nel 1842, e le due da collocarsi in quell'anno. »
      Un altro non meno veneratissimo rescritto del 7 aprile 1843 approvava l'acquisto per parte del Comune, della madiella di proprietà di Stanislao Ferranti situata « alla testata del Ponte Vecchio a destra dell'Arno per il prezzo di L. 5600, compreso impostami ed altro, che fosse di corredo alla bottega medesima; » e ciò « per il comodo utilissimo, dello stretto scosceso e pericoloso sito di strada, presso il Ponte Vecchio nel Luna-arno, destinato ai giornalieri e deliziosi corsi delle car-
      o ' orozze e passeggi dei cittadini della capitale. »
      Ed ora usciamo un po'dall'argomento, per ritornarvi fra breve.
      La memorabile piena dell'Arno del 3 novembre 1844 che allagò la intera città con danni enormi per i cittadini e per il Comune, fu salutare causa in tanta sventura di provvedere a difendere Firenze da nuove alluvioni.
      In quella funesta giornata, Firenze mostrò una volta di più la nobiltà d'animo, lo slancio e la carità di tutti i cittadini, dal Sovrano ai più poveri ed umili.
      Per le insistenti pioggie, i fiumi e i corsi d' acqua della Toscana erano in piena e quasi tutti strariparono con danni incalcolabili delle campagne, che diventarono altrettanti laghi.
      In Firenze, fin dal giorno d'Ognissanti, si temeva da un momento all'altro che l'Arno, già gonfio e minaccioso, desse di fuori ; e pareva impossibile che non si sentisse dire tutt' a un tratto che ciò era avvenuto. All' alba del 3 novembre l'acqua fu nelle vie, mettendo il terrore e la desolazione nella città. E inutile descrivere ciò che ognuno si può facilmente immaginare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (642/706)






Occhia Deputazione Comune Stanislao Ferranti Ponte Vecchio Arno Ponte Vecchio Luna-arno Arno Comune Firenze Firenze Sovrano Toscana Firenze Ognissanti Arno