Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (646/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Ó20
      Firenze l'ceciliaallagata e fin là tutt' un esteso piano d'acqua dalla quale uscivan fuori i rami degli alberi, che con molta cautela e pericolo bisognava scansare.
      Incoraggiata con la sua presenza la popolazione di Prato, distribuiti soccorsi e dati ordini per sollevare tante miserie nel modo migliore che per il momento si poteva, volle tornare a Firenze a cavallo, col soprabito fradicio intinto per la incessante pioggia e una gran tuba bigia, che era diventata a striscie, per il pelo allumacato.
      Il Comune istituì subito una « Commissione civica » per raccogliere soccorsi d'ogni genere a prò dei danneggiati più poveri, e le somme in danaro raggiunsero la egregia cifra di 260 mila lire.
      A ricordo di questo terribile avvenimento, il Municipio fece apporre delle liste di bronzo in varii punti della città per indicare fin dove era arrivata l'acqua d'Arno nel 3 novembre 1S44.
      Sulla cantonata di Via del Diluvio (Via del Fosso) e Piazza eli Santa Croce, il ricordo fu messo sotto una striscia di marmo, che rammentava la famosa piena del 1557, che era salita molto più in su di quella pur tremenda del 1844 che era giunta, in quel punto, oltre l'altezza d'un uomo.
      L'anno dopo il disastro, e cioè nel 14 novembre 1845 ^ Magistrato prese in esame il progetto dell'ingegnere di circondario Flaminio Chiesi per la costruzione « di un emissario per lo scolo delle acque dalla parte di settentrione della città di Firenze. » Questo progetto « abbracciava il prolungamento della Via Vacchereccia da Mercato Nuovo fino a Piazza Santa Trinità, e la riduzione e ingrandimento del Palazzo Comunale di San Biagio.
      Il nuovo emissario veniva proposto dall'ingegnere Chiesi « per l'oggetto di impedire che le acque del fiume Arno in


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (646/706)






Prato Firenze Comune Municipio Arno Diluvio Fosso Piazza Santa Croce Magistrato Flaminio Chiesi Firenze Via Vacchereccia Mercato Nuovo Piazza Santa Trinità Palazzo Comunale San Biagio Chiesi Arno Commissione