Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (657/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      / nuovi /empi
      653
      dannati politici. Questo fatto inaudito per opera d'un papa, diede da pensare ai filosofi non abituati ad illudersi, e a mandare in solluchero le plebi che credono a tutto ed a tutti, quando vedon compiere un'opera buona, senza occuparsi del movente di essa.
      L'Austria vide di mal occhio quello slancio di liberalismo, quell' impeto di riforma del nuovo pontefice ; e non potendolo attaccare di fronte, cercò di abbindolarlo coi consigli, con le disinteressate profferte di guida e di sostegno. Ma Pio IX ubriacato ormai dalla popolarità acquistata, dall'entusiasmo destato senza avere la minima convinzione del bene che le turbe credevano volesse fare all' Italia, tirò per la sua strada, e parve il principe più rivoluzionario del suo tempo.
      Le franchigie e le riforme di lui, misero in orgasmo gli altri Stati ; poiché tutte le popolazioni avendo gli occhi rivolti a Roma, e non benedicendo che i nomi di Pio IX e del Gioberti, chiedevano le stesse franchigie e le stesse riforme.
      La Toscana anch' essa subì il fàscino dei nuovi tempi iniziati dal papa Mastai, e credè possibile la utopia che per l'appunto dal Vaticano dovesse sorgere l'astro che avrebbe guidato l'Italia alla grandezza e alla libertà.
      L'Austria, per mezzo del Mettermeli, stava con tanto d'occhi, perchè Leopoldo II non si lasciasse vincere la mano dagli eventi.
      Egli però, che come principe se non era ben guidato da savi ministri non poteva operare di propria iniziativa, non sapeva come contenersi, e si contentava di stare a vedere quel che faceva Pio IX per potersi regolare.
      Mase nel [Ministero toscano non vi erano gli uomini di mente adatti alla gravità del momento, si trovavano al di fuori degli spiriti illuminati, che si preoccupavano dello Stato


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (657/706)






Austria Pio IX Italia Stati Roma Pio IX Gioberti Toscana Mastai Vaticano Italia Austria Mettermeli Leopoldo II Pio IX Ministero Stato