Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (670/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      666
      Sorse finalmente il sospirato giorno 12 settembre 1847.
      Fin dall' alba cominciarono ad arrivare le deputazioni provinciali alle porte della città, ricevute dagli incaricati del Comune, che a mano a mano le accompagnavano ai luoghi loro assegnati.
      Moltissime di queste deputazioni eran precedute dal gonfaloniere e altre assai dal parroco, e tutte col vessillo del Comune o di corporazioni ed associazioni private, con stemmi e leggende d' ogni forma e colore.
      Moltissimi volontari della Guardia civica vennero pure con le deputazioni, e si calcolarono a più di ventiquattromila; le bandiere oltre quattromila; e quasi un centinaio le bande, con uniformi, morioni, elmi, stivali e costumi, da parere impossibile che ci fosse tanta gente che avesse il coraggio di andar fuori vestita a quella maniera!
      Furono più di settantamila le persone spicciole venute da tutte le parti della Toscana : per conseguenza è facile immaginare che cosa di imponente, di grandioso e di sbalorditivo fu la giornata del 12 settembre 1847.
      Siccome vollero prender parte a questa festa anche tutti gli stranieri che si trovavano in Firenze, così fu stabilito che essi si riunissero sotto gli Uffìzi, dove era assegnato con un cartello lo spazio per ogni nazionalità. C'erano svizzeri, greci, inglesi, prussiani, francesi e moltissimi americani.
      La dimostrazione si raccolse dopo la messa e il Te Datili in Duomo : e quindi, compatta, pigiata, fino a soffocare, girò tutta Firenze mettendoci più di tre ore a passare. Era un urlare, un applaudire, un suonare frenetico, assordante, continuo, da non capir più nulla, da non saper più in che mondo si fosse.
      Parevan tutti pazzi, si abbracciavano, si baciavano urlando evviva, stringendosi la mano, gridando daccapo coi visi accesi, con la voce rauca dal grande urlare, polverosi, stanchi,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (670/706)






Comune Comune Guardia Toscana Firenze Uffìzi Te Datili Duomo Firenze