Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (673/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      / nuovi /empi
      669
      cattedrale, quando passò la dimostrazione dinanzi al Duomo, si presentò al Magistrato civico e consegnò al primo Priore un vessillo nazionale.
      Le bandiere delle deputazioni furono mandate a Santa Croce : ed il Granduca donò al Comune quella che egli aveva sventolato dal terrazzino, come ricordo di quella memoranda giornata.
      La sera vi furono illuminazioni e pubblici divertimenti, senza che avvenisse il minimo inconveniente; e la mattina dopo il Granduca « prese a sfogare la piena degli affetti, ai buoni e fedeli toscani » con un proclama che faceva scoppiare il cuore !
      Come segno apparente d'abbondanza, vi fu per tutto quel giorno di lunedì, la vendita sui baroccini di centinaia di polli arrosto a sei crazie l'uno, avanzati dalle eccessive provviste che gli osti avevan fatte per il giorno innanzi.
      Pare che molti dimostranti venissero col pane in tasca, perchè le osterie non fecero grandissimi affari. Tanto è vero che il Corsini il 14 di settembre avanzò una reverente istanza al Magistrato, nella quale, dopo aver fatta una patetica narrazione delle vivande provviste « per la fausta ricorrenza nella sua. precaria trattoria dei chiostri di Santa Trinità, » veniva a concluder d'averci rimesso1 250 scudi per il\ piccolo numero degli individui che ricorsero in detto locale.
      ila il Magistrato, quantunque facesse plauso alla buona intenzione che ebbe il Corsini, « non poteva passare sotto silenzio che il medesimo tentava una speculazione per proprio conto e che la Comunità aveva fatto anche troppo col fornirlo delle tavole senza interesse e farsi mediatrice presso il superiore del convento di .Santa Trinità per il conseguimento del locale : e tutto ciò per favorire le vedute speculative di lui. » E non gli diede nulla.
      Fu quella la nota comica della festa massima che fu fatta in Firenze in quei tempi d'entusiasmo e di fede nell'ideale della patria.
      Ma una nota stridente, alle persone di senno fece più ef-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (673/706)






Duomo Magistrato Priore Santa Croce Granduca Comune Granduca Corsini Magistrato Santa Trinità Magistrato Corsini Comunità Santa Trinità Firenze