Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (676/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      672
      vide, e che tutti gli Italiani devono imitare, se vogliono far sicura per sempre la loro libertà.
      « Milano disarmata ha scacciato dal suo seno gli Austriaci armati. Questa cacciata segna il primo giorno dell'era nuova della nazionalità italiana. »
      Ed il 28 marzo 1S48 il Magistrato stesso, prese la seguente deliberazione, in onore dei valorosi fratelli milanesi :
      « 10 Lo stemma della città di Milano avrà un posto d'onore nella Loggia dell' Orcagna con una iscrizione in marmo, la quale rammenti il fatto glorioso della città di Milano, e il decreto di onoranza di questo Municipio.
      « 2° Il giorno in cui lo stemma e la iscrizione saranno collocate nella Loggia dalla Magistratura di Firenze, sarà giorno di festa nazionale.
      « 30 Tutti i Membri del Governo provvisorio cominciando dall'incomparabile Gabrio Casati saranno di diritto CittadiniFirenze.
      « 40 Una deputazione eletta da questo Municipio, porterà a quello di Milano il presente Decreto e il Diploma della Cittadinanza fiorentina. »
      Tali proposizioni furono ratificate con voti favorevoli dieci, contrari nessuno.
      Quindi fu ordinato un solenne Te Deum in Duomo al quale assistè la Magistratura civica, coi nuovi costumi indossati nel 12 settembre 1847, insieme alle altre Magistrature.
      Cosicché fra le cinque giornate di Milano, la promulgazione dello Statuto concesso da Carlo Alberto, e il sentimento di libertà che tutti aveva ormai conquistato, ad altro non si pensò che all' imminente g-uerra con l'Austria.
      Il Municipio di Firenze nell'adunanza del 18 maggio 1S48 deliberò quanto appresso :
      « Il giorno festivo di San Giovanni Battista patrono di questa città è imminente : la sua ricorrenza è solennizzata non solo con il rito sacro, ma con pubblici spettacoli e rallegramenti. ila in quest'anno tutta Italia è commossa dalla guerra contro lo straniero, ed è minacciata da gravi pericoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (676/706)






Italiani Austriaci Magistrato Milano Loggia Orcagna Milano Municipio Loggia Magistratura Firenze Membri Governo Gabrio Casati Cittadini Firenze Municipio Milano Decreto Diploma Cittadinanza Te Deum Duomo Magistratura Magistrature Milano Statuto Carlo Alberto Austria Municipio Firenze San Giovanni Battista Italia Italiani