Firenze vecchia di Giuseppe Conti

Pagina (681/706)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Alba novella
      677
      Il generale De Laugier rispose degnamente da Brescia nel 2 luglio 1848 all'indirizzo delle nobili donne milanesi, che può dirsi un poema di gentilezza e d' amor di patria, esempio di fierezza e di cortesia alle loro consorelle d'Italia.
      La guerra oramai continuava: e la speranza in un lieto avvenire non era affievolita. Per conseguenza anche Leopoldo una volta entrato in ballo bisognò che ballasse, e dovette continuare sulla strada nella quale ormai s'era messo.
      Dopo data la costituzione alla Toscana furon fatte le elezioni dei deputati, e, seguendo la corrente, « sul meriggio » del 26 giugno 1848, al suono delle campane ed al rimbombo del cannone, Leopoldo II muoveva da Palazzo Pitti, per recarsi a Palazzo Vecchio ad inaugurare l'apertura delle Camere. Illuso forse dalla imponente scena di quella adunanza si credè di carattere forte e d' animo tale, da resistere all' Austria. A ciò avrà anche contribuito l'avere indossato in quel giorno solenne l'uniforme di generalissimo della Guardia civica, invece di quella dei dragoni austriaci.
      Leopoldo II probabilmente in buona fede - perchè il cuore non si vede a nessuno - pronunziò il discorso inaugurale che cominciava con queste parole:
      « Signori senatori, signori deputati.
      « Questo maraviglioso risorgimento d'Italia, onde noi fortunati vediamo adempirsi il voto di tanti secoli, ci ha finalmente concesso di ordinare lo Stato secondo i bisogni dei tempi e di proclamare e di discutere in faccia all'Europa la ¦nazionale indipendenza.
      « Ringrazio la Provvidenza di avermi condotto ad effettuare l'avito pensiero inteso a cogliere somigliante frutto da quelle riforme per le quali la Toscana acquistò il vanto di matura civiltà. Infatti il nostro Statuto fondamentale chiude un'epoca della nostra e ne apre una nuova clic ci affida di più glorioso avvenire. »
      Per non la far tanto lunga, perchè è troppo doloroso il rammentare parole che avevano un significato al quale i fatti corrisposero poi in modo affatto opposto, basterà ripor-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze
1899 pagine 702

   

Pagina (681/706)






De Laugier Brescia Italia Leopoldo Toscana Leopoldo II Palazzo Pitti Palazzo Vecchio Camere Austria Guardia Italia Stato Europa Provvidenza Toscana Statuto