Firenze vecchia di Giuseppe Conti
Firenze Vecchia
austriaci passare di sul Ponte Vecchio, ringraziò Dio di averlo reso cieco per non vederli !
I reggimenti bivaccarono sulle piazze ; e fatti i fasci dei fucili cossero il rancio, mentre la gente stava d'intorno a guardarli. Per la città era tutt' un correre d'ufficiali a cavallo che andavano alle caserme, al Comando di piazza per combinare il cambio ai luoghi di guardia. Verso sera furon fatti i cambi con la Guardia civica che cedè il posto. La sera tutti gli ufficiali austriaci stavan sul caffè Doney e la Beppa fioraia dispensava loro i fiori, che gradivano molto, e le davan la mancia che essa gradiva anche più. Da quel momento, la Beppa diventò la donna più codina di Firenze.
Infinite furono le angherie, i soprusi e gli scherni di quelle milizie semibarbare. Bastava un'occhiata a traverso per esser presi e bastonati in fortezza, o nella caserma più prossima. Per citare qualcuno dei primi fatti accaduti, un certo Nutini, giovane di 18 anni, s'incontrò in un ufficiale mentre sputava; per disgrazia gli sputò addosso. L'ufficiale l'arrestò e lo portò da sè in fortezza. Il D'Aspre lo voleva fucilare, e ci volle del buono e del bello per persuaderlo a lasciare in vita il disgraziato.
Un giorno, un tedesco teneva in una pezzòla un fiasco d'acquavite e la dondolava. Passando di Via Calzaioli, un certo Acquolina, conciatore, casualmente inciampò e gli ruppe il fiasco. Il tedesco cominciò a borbottare, lo prese per lo stomaco, ed altri soldati e un ufficiale 1' arrestarono e lo portarono nella caserma di Borgo Ognissanti. Acquolina, appena entrato dentro, vedendo la rastrelliera dei fucili, si slanciò per prenderne uno ; ma i soldati gli furono addosso ¦lo misero sopra una panca e lì venticinque bastonate. Dopo un mese il disgraziato morì dalla rabbia.
Gli ufficiali, in segno di spavalderia, facevano per Firenze un gran chiasso con le sciabole strascicandole per terra ; ed
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (688/706)
|
Vecchia Ponte Vecchio Dio Comando Guardia Doney Beppa Beppa Firenze Nutini D'Aspre Via Calzaioli Acquolina Borgo Ognissanti Firenze Acquolina
|