Firenze vecchia di Giuseppe Conti
686
Firenze 1 "ceciliaimpressione, della quale, tardando non potrebbero forse cancellarsi gli effetti. »
Sottoposto al segreto scrutinio il testo dell' indirizzo e veruna osservazione essendo stata elevata in proposito, restò approvato in tutte le sue parti e firmato da tutti i presenti che furono: Ubaldino Peruzzi Gonfaloniere, Orazio Ri-casoli, L. G. Cambray Di gii y, Luigi Cantagalli, Carlo Azzurrini, G. Galletti, F. Brocchi, Filippo Bosi, Giuseppe Martelli, Carlo Bonajuti e Giuseppe Ulivi.
Leopoldo IT il 28 luglio, giorno di San Vittorio, ritornò in Firenze acclamato dalla folla tornata scettica ed apatica, e preceduto da 1111 drappello di cavalleria ungherese con la carabina a punto !
Invece d'andare a Pitti, volle recarsi alla Santissima Annunziata per ringraziarla del ritorno! Ed anche il Magistrato rappresentante il Municipio di Firenze che ormai aveva dovuto ripiegare per forza degli eventi, si recò « in abito di costume » la sera alle cinque e mezzo nella chiesa della Santissima Annunziata, « con intervento delle Magistrature per assistere al solenne Te Dcum cantato per quella fausta ricorrenza. »
Xeli' adunanza del 7 agosto il Gonfaloniere comunicò ai Priori un'officiale del Ministro dell'Interno con la quale si attestava alla Magistratura « il pieno gradimento di S. A. R. e I. per la presentazione dell' indirizzo di felicitazione per il suo ritorno e del quale l'animo suo fu oltremodo sensibile. » Ed in segno di tale gradimento ordinò che nella bandiera da lui donata al Comune il 12 settembre 1847 fosse scritta la data del 12 aprile 1849, giorno in cui fu proclamata la restaurazione. Xon ci correva nulla!
LTna cosa che non fece eccessivo onore al Municipio di Firenze fu quella che mentre approvò la spesa di 171 lira per le due tavole di bronzo coi nomi dei fiorentini morti in Lombardia nel 1848, da porsi in Santa Croce; rifiutò di spenderne altre cinquanta per comprare due altre tavole simili, pure in bronzo, che la fonderia Benini offriva per col-
| |
Firenze vecchia
Storia - Cronaca - Aneddotica - Costumi (1799-1859)
di Giuseppe Conti
Bemporad Firenze 1899
pagine 702 |
|
Pagina (690/706)
|
Ubaldino Peruzzi Gonfaloniere Orazio Ri-casoli Cambray Di Luigi Cantagalli Carlo Azzurrini Galletti Brocchi Filippo Bosi Giuseppe Martelli Carlo Bonajuti Giuseppe Ulivi San Vittorio Firenze Pitti Santissima Annunziata Magistrato Municipio Firenze Santissima Annunziata Magistrature Te Dcum Gonfaloniere Priori Ministro Interno Magistratura Comune LTna Municipio Firenze Lombardia Santa Croce Benini
|