I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (47/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE ORIGINI DI FIRENZE
      41
      Questo solo fatto basterebbe a provar luminosamente la rapida popolarità e diffusione dell' opera. In alcuni di coloro che a Firenze copiavano, e copiando rifacevano, come allora usava, questa traduzione, dovette facilmente nascere il pensiero d5 introdurvi, qua e là, le più importanti almeno fra le poche notizie che s'avevano sull' antica storia della Città. Ma siccome, verso la fine del secolo xm, l'opera di Martin Polono si fermava, e le notizie fiorentine invece crescevano molto di numero e di estensione, cosi ne avveniva che, senza quasi pensarvi, tutti questi rifacimenti smettevano allora la storia universale, e continuavano con la fiorentina, a cui la prima veniva in tal modo a servire d'introduzione, con non piccola soddisfazione dell' amor proprio municipale.
      Uno dei primi lavori che ci presenti Martin Polono tradotto, abbreviato, rifatto, con l'innesto d'alcune notizie fiorentine, è quello che ha per titolo: Le Vite dei Pontefici et Imperatori romani, che fu attribuito al Petrarca, e trovasi in parecchi codici fiorentini del secolo xiv. In esso però la storia di Firenze ha ancora un' importanza molto secondaria, tanto è vero che, essendo stato più tardi raffazzonato e continuato fino al 1478, quando fu la prima volta pubblicato,1 si segui sempre il metodo primitivo del Polono, dando cioè, via via, in compendio, le Vite degli altri Papi ed Imperatori. Ma non mancarono ben presto nuovi tentativi, nei quali si dette a Firenze una parte assai maggiore. Un manoscritto del secolo xiv, nella Biblioteca Nazionale di Napoli, esaminato la prima volta dal Pertz, ci presenta, in fatti, molto abbreviate le notizie di Martin Polono, dando assai più larga estensione a quelle su Firenze, le quali arrivano sino al 1309.2 Qui si comincia a veder
      1 Impressum Fiorentine a pud Sanctum Jacobum de Ripoli, .inno Domini MCCCCLXXVIU. Altre edizioni se ne fecero nel secolo xvi. Di quest'opera il prof. Santini ha trovato in Firenze tre codici del sec. xiv.
      2 II Codice di Napoli è segnato xiii-F. 16. Un altro simile, del secolo xv, continuato fino alla morte di Arrigo di Lussemburgo, è il Laurenziano-Gaddiano cxix.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Primo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1898 pagine 317

   

Pagina (47/327)






Firenze Città Martin Polono Martin Polono Le Vite Pontefici Imperatori Petrarca Firenze Polono Vite Papi Imperatori Firenze Biblioteca Nazionale Napoli Pertz Martin Polono Firenze Impressum Fiorentine Sanctum Jacobum Ripoli Domini MCCCCLXXVIU Firenze II Codice Napoli Arrigo Lussemburgo Laurenziano-Gaddiano Santini