I primi due secoli della di Pasquale Villari
LE ORIGINI DI FIRENZE
55
perché questi ebbe il titolo di flagellimi Dei, e fu nel Medio Evo il tipo vero del devastatore e distruttore di città. Ma esso non era venuto a Firenze, e perciò fu mutato in To-tila, che v'era stato, ma che non aveva avuto lo stesso appellativo. A questo scambio dei due nomi, contribuì anche la loro somiglianza, né è il solo esempio che quella età ci presenti di confondere Attila con Totila. Dante nella Divina Commedia, (Inf. xni, 148-9) attribuisce ad Attila la distruzione di Firenze, là dove ricordaQuei cittadin che poi la rifondarno Sovra il cener che d'Attila rimase.
E s'allontana doppiamente dalla leggenda, perché secondo essa furono i Romani, che vennero a ricostruirla, e questa volta naturalmente a similitudine di Roma cristiana, con le chiese di S. Piero, S. Giovanni, S. Lorenzo ecc., come nella Città eterna.
Passarono cosi tranquilli pili di altri 500 anni, * quando finalmente Firenze volle vendicarsi della sua etema rivale, ed improvvisamente assali e distrusse Fiesole. Ora noi possiamo qui osservare, che se Firenze fu la prima volta fondata ai tempi di Cesare; se più tardi fu ornata di monumenti romani; se, trascorsi 500 anni, fu distrutta da Totila, 2 e dopo più di altri 500 anni essa distrusse Fiesole, è chiaro che la cronologia stessa della leggenda ci porta per lo meno al secolo xi. Se poi aggiungiamo che l'assalto e la parziale distruzione di Fiesole avvennero storicamente nel 1125, ne segue che la leggenda non può essersi formata prima del secolo xrr, come già dicemmo.
Qui essa sarebbe finita, e dovrebbe aver principio la storia. Il Sanzanomo infatti, che è il cronista più antico, incomincia appunto dalla distruzione di Fiesole. Il Libro fiesolano però, che qualche volta inverte a capriccio l'or-
1 La compilazione latina dice: quìngentos annos et plus; le italiane, pili moderne, dicono solo: cinquecento anni.
2 Anche secondo la storia, Totila fu in Toscana verso la metà del sesto secolo.
| |
Medio Evo Firenze To-tila Attila Totila Divina Commedia Inf Attila Firenze Sovra Attila Romani Roma S. Piero S. Giovanni S. Lorenzo Città Firenze Fiesole Firenze Cesare Totila Fiesole Fiesole Sanzanomo Fiesole Libro Totila Toscana Dante Piero Giovanni
|