I primi due secoli della di Pasquale Villari
LE ORIGINI DI FIRENZE
61
se si disputa sul primo fondatore della colonia, la esistenza di Firenze colonia romana, non solo è certa, ma gli avanzi dei monumenti ai nostri giorni scoperti ce la fanno sempre meglio conoscere. Le mura romane erano visibili ancora nel Medio Evo, ed alcuni avanzi se ne sono pure trovati ai nostri giorni.
Prima però di questa Firenze colonia romana, ve n' era stata di certo un' altra più antica, quella cui si dovrebbero riferire le parole di Floro, quando la chiama Mimicipium splendidissimnm. Ma di essa non si sa nulla di veramente certo, e finora si hanno delle ipotesi più o meno fondate, ma solo ipotesi. Possiamo aggiungere che gli scavi più recenti han.messo in luce alcune tombe italiche assai antiche, ed alcuni frammenti architettonici che, come già dicemmo, si possono, secondo il prof. Milani, ritenere anteriori anche ai tempi di Siila.
Comunque sia di ciò, la Firenze colonia romana aveva la forma dell'antico castrimi, un quadrato, traversato da due grandi strade perfettamente orientate, le quali s'incrociavano ad angolo retto nel centro di essa, e la dividevano in quartieri. Il Campidoglio era nel mezzo, là dove più tardi fu la chiesa di S. Maria in Campidoglio; ivi era anche il Foro, nel luogo stesso dove fu poi il Mercato
presenza, sotto il pavimento dell'Anfiteatro, trovato un mezzo asse onciale, in tal posizione, dentro lo smalto, che esso lo ritenne « coevo alla costruzione dell'Anfiteatro ». Il corso di tali assi tagliati collo scalpello, egli prosegue, non può essere anteriore all'89 a. C., né posteriore al secondo triumvirato (43 a. C.). « Parrebbe dunque stringente la conclusione che l'Anfiteatro sillano sia dei tempi sillani ». E se Dione ci dice che il primo Anfiteatro di pietra fu costruito a Roma solo 30 a. C., bisogna pure ricordarsi che Cicerone accusò Siila « di profondere tesori in fastose costruzioni, «nel tempo appunto in cui si trovava sotto Fiesole». E però egli crede di poter « sostenere a buon diritto la data sillana per la costruzione nell'Anfiteatro fiorentino ». Aggiunge poi, concludendo, che le basi di aldine colonne, da lui dette tuscaniche, e rinvenute presso l'Anfiteatro, come alcuni avanzi di architettura, trovati nel 1887 presso S. Maria del Fiore, « coufermano l'opinione che alcune delle principali costruzioni edilizie di Firenze, « fossero in relazione coi tempi sillani e cogli ultimi tempi della Repubblica ». Tutto questo è però un problema la cui soluzione spetta solo agli archeologi.
| |
Firenze Medio Evo Firenze Floro Mimicipium Siila Firenze Campidoglio S. Maria Campidoglio Foro Mercato Anfiteatro Anfiteatro Anfiteatro Dione Anfiteatro Roma Cicerone Siila Fiesole Anfiteatro Anfiteatro S. Maria Fiore Firenze Repubblica
|