I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (87/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE ORIGINI DEL COMUNE DI FIRENZE
      81
      sanzionata da lei, elie si riduceva cosi ad essere, secondo dice il Ficker, un presidente inattivo.1 Ciò vien confermato dal vedere come più di una volta manchi nel tribunale la presenza stessa di Matilde, ed il processo rimanga interamente affidato ai giudici. Entrata che fu per questa via, le sue molti e gravi occupazioni politiche, le continue guerre in cui si trovava impegnata, dovettero aumentare il numero dei giudizi abbandonati a giudici cittadini. Ed il fatto doveva avere una grande importanza in un tempo nel quale l'amministrazione della giustizia era uno dei principali attributi della politica sovranità. Questi tribunali cittadini sono quindi un segno precursore della indipendenza comunale, prima che il Comune abbia ancora acquistato la sua vera autonomia, la sua piena personalità. La notevole mancanza di documenti, i quali provino la esistenza di giudizi presieduti da Matilde in Firenze, negli ultimi quindici anni della sua vita, è una conferma di quanto diciamo. Un fatto simile si riscontra ancora in quelle città toscane che erano rimaste fedeli all'Impero, giacché vi troviamo del pari esempi di tribunali, nei quali la giustizia non veniva amministrata da potestà feudali, ma da cittadini investiti dell' autorità giudiziaria dall' Imperatore. 2 Anch'essi sono un apparecchio all' indipendenza comunale, quantunque non ne siano veramente il principio, come alcuni pretesero.
      Certo è che per questa e per altre vie, durante la lotta fra Matilde ed Arrigo IV, molte delle città toscane, parteggiando per la Chiesa o per l'Impero, venendone perciò efficacemente favorite, iniziarono cosi la propria indipendenza. Dopo la sconfitta data a Matilde nel Mantovano, l'anno 1081, Arrigo IV fece larghe concessioni a Pisa ed a Lucca, dimostratesi a lui amiche. In un diploma dato
      1 l'nthiitiger Yorsitzende, dice il Ficker, clie ha dato la chiara dimostrazione di questo fatto. Voi. Ili, parag. 573, pag. 294 e seg.
      2 A tale proposito il Ficker osserva: Drtss sciiti a friihcr die Gerichtsbar-keit in der Stadt nicht durch die Feudalgeicalt, sondern durch Biirgcr der Studi als reclitskundige Kiinigsboten gelili tcurde. Voi. Ili, par. 5S4, pag. 315-16.
      villari 6


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Primo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1898 pagine 317

   

Pagina (87/327)






Ficker Matilde Comune Matilde Firenze Impero Imperatore Anch Matilde Arrigo IV Chiesa Impero Matilde Mantovano Arrigo IV Pisa Lucca Yorsitzende Ficker Ficker Drtss Gerichtsbar-keit Stadt Feudalgeicalt Biirgcr Studi Kiinigsboten Ficker