I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (91/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE ORIGINI DEL COMUNE DI FIRENZE 85
      né marchesi, né ciuchi, come i conti Caclolingi, Guidi, Alberti, che dimoravano nel contado ; non appartenevano a quei Cattaui lombardi, come li chiamavano allora, per indicare appunto la loro origine germanica. Più che veri nobili, essi erano dei Boni Homines, dei Grandi,1 senza titoli feudali ; gente salita in Città a maggiore fortuna, o discesa dalla piccola nobiltà feudale, oppressa nel contado, e rifugiatasi perciò dentro le mura. Essi ben presto s'assimilarono col popolo, alla cui testa si trovarono ; presero parte a tutte le suo guerre contro i vicini castelli, e le guidarono. Né è raro il caso, come vedremo, di trovare più tardi alcuni di essi, che esercitano il commercio o sono a capo delle Arti, non appena che queste si furono costituite un po' stabilmente. Ed è un fatto certo non privo d'importanza, il vedere che nei tumulti seguiti a Pisa, a Siena, altrove, s'incontrano spesso veri e propri nobili cittadini, come conti, visconti e simili, i quali non s'incontrano mai a Firenze. Nei documenti non c' è quasi mai avvenuto, quando si parla dei Fiorentini, d'imbatterci.nella parola nobiles, che invece è usata non di rado quando si parla dei Pisani, dei Senesi o di altri. Troviamo, è vero, di frequente, la parola Milites ; ma se questi non erano popolani, che certo allora non facevano parte della cavalleria, non erano in Firenze nej^pure nobili feudali; erano quei maggiori cittadini, che non attendevano ai mestieri, quei Grandi, di cui abbiamo più sopra fatto cenno. Accolti da Matilde nei tribunali, adoperati da lei in più modi, essi comandavano il municipale praesidium9 ad essi era molto probabilmente affidato l'ufficio di Prceses, essi conducevano le guerre. Più culti, più ricchi, più adatti alla politica ed alle armi, perché non costretti al lavoro giornaliero, erano quei Boni viri, quei Sapientes, quei Militesi che troviamo più o meno per tutto, e qui con un carattere diverso.
      1 Per maggiore chiarezza usiamo qui la parola Grandi, sebbene in questo senso preciso venisse in uso generale a Firenze solo più tardi, specialmente ai tempi di Giano della Bella, nel 1293.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Primo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1898 pagine 317

   

Pagina (91/327)






Caclolingi Guidi Alberti Cattaui Boni Homines Grandi Città Arti Pisa Siena Firenze Fiorentini Pisani Senesi Milites Firenze Grandi Matilde Prceses Boni Sapientes Militesi Grandi Firenze Giano Bella