I primi due secoli della di Pasquale Villari
LE ORIGINI DEL COMUNE DI FIRENZE
109
Clie i Grandi fossero allora già costituiti in Società delle Torri, può ritenersi provato dai documenti. Uno del 1165 parla di esse come già esistenti da un pezzo,1 e poco dopo troviamo nelle pergamene dell'Archivio fiorentino addirittura brani dei loro Statuti.2 La torre era proprietà cernirne dei soci o consorti, i quali non potevano lasciare la loro parte a chi non fosse della Società, o non venisse ammesso col voto di tutti i componenti meno uno. Le donne erano naturalmente escluse. Le spese per mantenere, armare la torre, che era in comunicazione con le case vicine dei consorti, e serviva a loro comune difesa, erano a carico di tutti. Tre o più Rettori, che qualche volta sono chiamati anche Consoli, governavano la Società, erano arbitri delle liti, e sceglievano i loro successori. Questi Eettori e loro consorti sono quelli che troviamo ora alla testa del governo; i documenti provano chiaro che i Consoli del Comune sono quasi tutti di famiglie che fanno parte delle Società delle Torri. Il vedere poi che alcuni di essi, come ad esempio i Cavalcanti ed altri non pochi, 3 si trovano qualche volta anche Consoli delle Arti, è una prova certa della buona armonia in cui essi, come già più volte dicemmo, erano col popolo. L'ordinamento di queste Società, simile in qualche modo a quello delle Arti, da cui forse era stato
1 E del gennaio 1165, e trovasi nell' Arch. fiorentino (S., appendice II, doc. I, pag. 51"). È la donazione di una parte di casa, fatta ai membri della Società della torre di Capo di Ponte: tam qui modo sunt, aut in antea fuerunt ex Societaie vestre turris de Capite Pontis.
2 In due frammenti di pergamena del 1170 e del 1180, oltre un documento, che è in parte del 16 inaggio 1209, in parte pili antico, neir Arch. fiorentino. Anche lo Statnto del Podestà (del 1324) parla delle Società delle Torri. Di tutto ciò discorse minutamente e con molta diligenza il prof. Santini, in un suo dotto lavoro sulle Società delle Torri in Firenze, pubblicato, prima nell'J/W». Stor. It. Serie IV, T. XX, anno 1887, e poi a parte. Nell'appendice II, al voi. più volte citato, lo stesso autore ha raccolto parecchi documenti su queste Società. Essi sono del 1165, 1179, 1180, 1181,1183, 1201, 1209, ecc.
3 Nel sopra citato lavoro, stampato a parte, pag. 55 e seg., il S. cita molte di queste famiglie, avvalorando le sue asserzioni con la scorta dei documenti.
| |
Grandi Società Torri Archivio Statuti Società Rettori Consoli Società Eettori Consoli Comune Società Torri Cavalcanti Consoli Arti Società Arti Arch Società Capo Ponte Societaie Capite Pontis Arch Statnto Podestà Società Torri Società Torri Firenze Società Santini Stor Serie IV
|