I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (133/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      E PRIÌIE RIFORME DEL COMUNE FIORENTINO 127
      I Fiorentini intanto continuavano sempre a sottomettere città e castelli nel loro contado.1 Sin dal 1170 avevano costretto a duri patti gli Aretini,2 amici del conte Guido, ed ora andarono a combattere sotto le mura d'Asciano, terra vicina ad Arezzo, la quale s'era sottoposta in parte ad essi, in parte ai Senesi, che volevano ora impadronirsene del tutto. Questi furono, il 7 luglio del 117'!. disfatti, lasciando al nemico un migliaio di prigionieri, e dovettero quindi sottomettersi a condizioni di pace assai dure. 3 Le trattative andarono in lungo, ma furon pure concluse nel 1176. I Fiorentini vennero riconosciuti legittimi padroni di tutto il contado fiesolano e fiorentino, ed ebbero una parte di ciò che possedevano in Poggibonsi i Senesi, i quali dovevano aiutarli nelle loro guerre, salvo contro l'Impero ed i suoi messi, che 4 promettevano cercare con ogni opera di rendere amici di Firenze. V'erano anche parecchie altre durissime condizioni. 5 Che i Fiorentini riuscissero ad imporre tali patti, dopo la piccola guerra d'Asciano, è certo una prova della loro cresciuta potenza; ma è certo ancora che, se i Senesi non erano per sempre decaduti, questa non poteva essere che una pace fittizia e, dopo molto esitare, conclusa solamente per ottenere la liberazione dei prigionieri.
      1 Vedi Santini, I, doc. V, VI, VII, Vili. Il primo è del 23 febb. 1173, gli altri del 7 aprile 1174.
      2 Annales II, all'anno 1170; Villani, V, 5.
      3 Annales II; Sanzanome; Villani, V, 6: Cod. Nap., il quale pone però il fatto nel 1175; Repetti, art. Asciano; IIartwig, II, 64-5.
      4 II trattato (che nomina espressamente, non solo l'Imperatore, ma anche Cristiano di Magonza ed il conte Macario, che era allora a San Miniato) trovasi nell'Archivio di Siena, Caleffo vecchio, a c.9, e Caleffo dell'Assunta, a e. 53. L'Hartwig ne pubblicò un largo sunto, che ebbe dal Wustenfeld. Dalla cortesia del cavaliere Lisini, direttore dell'Archivio senese, noi avemmo copia del trattato e degli altri documenti relativi a questa pace. Quelli che souo in Firenze possono leggersi nel Santini, I, doc. IX, X, XI (4 e 8 apr., 11 die. 1176).
      ° Et qnod Comunis senensis acquisierit extra eorum ejìiscopatns et comi-tatus, dabo medietatem Florentinis. Nel trattato più sopra citato, che trovasi a Sieua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Primo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1898 pagine 317

   

Pagina (133/327)






Fiorentini Sin Aretini Guido Asciano Arezzo Senesi Fiorentini Poggibonsi Senesi Impero Firenze Fiorentini Asciano Senesi Vedi Santini Vili Annales II Villani Annales II Sanzanome Villani Cod Repetti IIartwig Imperatore Cristiano Magonza Macario San Miniato Archivio Siena Caleffo Caleffo Assunta Hartwig Wustenfeld Lisini Archivio Firenze Santini Comunis Florentinis Sieua Asciano