I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (148/327)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      142:
      CAP. TERZO - PRIME GUERREinvece cominciare nel 1207. Questo è infatti l'anno in cui 1* ufficio prende la sua forma definitiva davvero, giacché il Podestà non solo è forestiero, ma apparisce anche senza i Consiglieri. Il Villani però s' inganna quando ce ]o vuol dare come un magistrato eletto all' unico ufficio di amministrare più imparzialmente la giustizia, e quando aggiunge che allora « non si rimase la signoria dei Consoli, rite-gnendo a loro ogni altra cosa del Comune ». Sono due errori, il secondo dei quali si può credere poco più che un semj)lice anacronismo. Infatti se ciò che egli afferma non può esser vero nel 1207, tale può ritenersi, in parte almeno, per gli anni precedenti, quando cioè i Consoli sopravvivevano quasi a sé stessi, come Consiglieri del Podestà.
      VICerto dal 1196 al 1199 c'era stato un ritorno ai Consoli.1 Ma in questo tempo segui anche un fatto assai importante, che mutò profondamente la politica generale di tutta la Toscana, e sul quale perciò dobbiamo ora fermarci. Il 27 settembre 1197 moriva l'imperatore Arrigo VI, e questa morte portò prima 1' abbandono, poi la totale caduta di quel sistema imperiale, con tanta cura e persistenza iniziato da Federico I nell'Italia centrale. I Samminiatesi distrussero la rocca, che era in mano dei Tedeschi; poi le mura di S. Genesio. 2 I Fiorentini ripresero per denaro
      bile coi Podestà imperiali, se mai essi fossero stati in Firenze. Non sarebbero in nessun caso potuti apparire come capi (lei Consoli.
      1 Archivio fiorentino, Bullettone e. 131. — 10 Luglio 1190. Dominus l'ttvus ipiscopus Jiabuit tenutemi a Consulibus curie Comunis Florentie. V. anche il pseudo Brunetto, ad amnnn. Per gli anni 1197-99 vedi i documenti della Lega toscana, che citiamo più oltre, ed Hartwig, II, 191.
      2 Paolino Pieri, all'anno 1197. dice: « fu disfatto San Miniato al Tedesco, cioè la rocca»; all'anno 1198 dice, che fu disfatto San Genesio «per li terrazzani », i quali allora tornarono al poggio, e riedificarono San Miniato. Il Villani (V. 21) dice clic fu distrutto San Miniato, e che gli abitanti discesero al piano, in San Genesio. V. anche gli Annales li, ed il Cod. Nap., mi a n mi ni. L'IIartwig (II, 93) ha minutamente esaminato la questione, correggendo le inesattezze ed esagerazioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Primo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1898 pagine 317

   

Pagina (148/327)






Podestà Consiglieri Villani Consoli Comune Consoli Consiglieri Podestà Consoli Toscana Arrigo VI Federico I Italia Samminiatesi Tedeschi S. Genesio I Fiorentini Podestà Firenze Consoli Archivio Bullettone Luglio Jiabuit Consulibus Comunis Florentie Brunetto Lega Hartwig Paolino Pieri San Miniato Tedesco San Genesio San Miniato Villani San Miniato San Genesio Annales Cod IIartwig Dominus