I primi due secoli della di Pasquale Villari
E PRIÌIE RIFORME DEL COMUNE FIORENTINO
143
Montegrossoli, che era stato rioccnpato e fortificato da nobili, che davano noia continua.1 E dopo di ciò Firenze si pose ad un'assai maggiore impresa, iniziando una lega delle città toscane contro 1' Impero. Essa fu conclusa il di 11 novembre 1197, a S. Genesio, dove giurarono primi i Lucchesi, poi i Fiorentini, i Senesi, i Samminiatesi, il vescovo di Volterra, presenti, per maggiore solennità, due cardinali di Santa Chiesa. I patti principali erano : alleanza a comune difesa contro chiunque attaccasse la Lega; non far pace o tregua' cum aliquo Imperatore vel Bege seu Principe, Duce vel Marcìiione, senza il consenso dei Rettori della Lega stessa; muover guerra contro le città, conti, vescovi o borghi, che, invitati ad entrarvi, si ricusassero. 2 Ma dove era il pericolo imminente ? Perché questa alleanza contro l'Imperò, ora appunto che esso più non minacciava? Uno dei patti ci spiega, meglio d'ogni altro, lo scopo vero cui si mirava. I castelli, i borghi, le piccole terre, cosi esso diceva, possono essere ammessi solo come dipendenti da coloro, che sono legittimi- possessori del territorio in cui queste terre o castelli si trovano. Unica eccezione era fatta per Poggibonsi, 3 perché di esso molti si disputavano il dominio. Montepulciano sarebbe stato ammesso come dipendente da Siena, appena che questa fosse riuscita a provare il suo diritto di dominio su di esso.
Da tutto ciò adunque par chiaro che, in sostanza, quello che veramente si voleva era : profittare della morte dell' Imperatore, per assicurare alle città il pieno dominio dei propri territori. A questo fine occorreva essere in Toscana uniti, e però si voleva che la Lega fosse, per quanto era
1 Annales II, Cod. Nap. ad annuiti, Villani (V. 22). Dalle deposizioni dei testimoni, pubblicate dal Passerini, si vede che Montegrossoli dava noia ai vicini, ed anche il Villani dice che era posseduto da cattani, i quali movevano guerra continua ai Fiorentini.
2 Vedi gli Atti della Lega (11 nov. e 4 die. 1197; 5 e 7 febb. 1198) in Santini, I, doc. XXI, e uel Ficker, IV, pag. 242, doc. 196. 11 Ficker s' è giovato dei doc. che si trovano a Firenze, e di quelli che si trovano a Siena, i quali sono in alcune parti più compiuti e corretti.
3 Sed Podiutnbonizi possit recipi per capud.
| |
Firenze Impero S. Genesio Lucchesi Fiorentini Senesi Samminiatesi Volterra Santa Chiesa Lega Imperatore Bege Principe Duce Marcìiione Rettori Lega Imperò Poggibonsi Siena Imperatore Toscana Lega Annales II Cod Villani Passerini Montegrossoli Villani Fiorentini Vedi Atti Lega Santini Ficker Ficker Firenze Siena Sed Podiutnbonizi Montepulciano
|