I primi due secoli della di Pasquale Villari
172
15G CAP. QUARTO — I PARTITI, IL PRIMO POPOLOmagistrati, era sempre quello che più propriamente rappresentava la Repubblica. Faceva i trattati di pace in nome di essa; accettava concessioni e sottomissioni d'altre terre o castelli, e, come già in passato, cosi continuava adesso ad avere due Consigli, lo Speciale che era di 90, il Generale, di 300 Consiglieri. E due ne ebbe anche il Capitano del popolo, che furono del pari, come era 1' uso allora, lo Speciale o Credenza di 80 Consiglieri, che uniti al Consiglio generale, arrivavano a 300, fra cui erano gli Anziani, i Capi delle Arti, i Gonfalonieri delle Compagnie ed altri, tutti popolani, a differenza dei Consigli del Podestà, nei quali entravano anche i nobili. Assai spesso i membri del Consiglio speciale entravano a far parte anche del generale, che perciò soleva chiamarsi Consiglio generale e speciale del Podestà o del Capitano. Gli Anziani ebbero un loro proprio Consiglio che fu di 36 Buoni uomini di popolo, al quale bisogna però aggiungere il Parlamento, sebbene ora s' adunasse di rado, e solo nelle grandi occasioni. Ma tutti questi Consigli solo col tempo presero, come noi vedremo, un assetto definitivo; per ora, salvo quelli del Podestà, che erano più antichi, ebbero una forma ancora incerta e mutabile.1 In ogni modo l'ordinamento generale che la Repubblica in gran parte aveva già preso, e verso di cui sempre più s'avviava, era questo : gli Anziani, il Consiglio dei 36 ed il Parlamento costituivano il governo centrale, assai indebolito però dalla costituzione e dalla forza crescente del Comune e del Popolo, i quali, col Podestà e col Capitano alla loro testa, coi rispettivi Consigli maggiori e minori, formavano come due repubbliche l'una di fronte all'altra. Il Comune aveva di certo più grande autorità ed importanza legale; ma il Popolo cresceva ogni giorno di numero e d'ardire. Ben presto infatti si videro alcune antiche famiglie mutare i loro nomi e lasciare i titoli, per andare a confondersi tra i popolani.
1 Infatti il Villani ne parla solo assai più tardi. La loro esistenza però apparisce dai documenti. Uno ne dà YArch. Stor. hai., S. Ili, Voi. 23, pag. 222. Doc. del 30 apr. 1251). Vedi M. di Coppo Stefani, rub. 00.
| |
Repubblica Consigli Speciale Generale Consiglieri Capitano Speciale Credenza Consiglieri Consiglio Anziani Capi Arti Gonfalonieri Compagnie Consigli Podestà Consiglio Consiglio Podestà Capitano Anziani Consiglio Buoni Parlamento Consigli Podestà Repubblica Anziani Consiglio Parlamento Comune Popolo Podestà Capitano Consigli Comune Popolo Villani YArch S. Ili Coppo Stefani Stor Doc
|