I primi due secoli della di Pasquale Villari
300 CAP. SESTO — IL COMMERCIO E LA POLITICAAmerigo Yespucci, si chiuse con Galileo Galilei e la sua scuola immortale.
VLe sette Arti, che noi abbiamo sino ad ora esaminate, si chiamavano maggiori, appunto perché erano le più importanti, ed avevano in mano la ricchezza ed il commercio principale della Repubblica. Non poche di esse potevano, come vedemmo, dirsi più una riunione di mestieri diversi, che un'industria sola; occupavano moltissime braccia, raccoglievano e adoperavano ingenti capitali. Tuttavia c'erano in Firenze parecchie altre Arti, che si chiamavano minori, ed arrivavano a quattordici :
Linaioli e Rigattieri - Calzolai - Fabbri - Pizzicagnoli
- Beccai e Macellai - Vinattieri - Albergatori - Correggiai
- Cuoiai - Corazzai - Chiavaiuoli - Muratori - Legnaiuoli
- Fornai. 1
Anche alcune delle minori industrie fiorentine avevano molta reputazione in Italia, come, per esempio quella de-gl' intagliatori in legno o in pietra, che erano stimati fra i primi nel mondo. Ogni volta che all' opera dell' artigiano s' univa, poco o molto, l'arte del disegno, i Toscani non avevano più rivali. Cosi pure i lavoratori fiorentini d'immagini in cera (lo nota anche il cronista Bei), erano tenuti inarrivabili per la loro perizia. Gli uni e gli altri non s'erano però costituiti in associazione, e si potrebbero dire più artisti che operai. Comunque sia di ciò, le Arti minori, sebbene numerose ed operose, non poterono mai acquistare una grande importanza. Esse differivano dalle Maggiori, principalmente perché provvedevano solo al commercio interno della Repubblica, e quindi restavano chiuse in una cerchia assai angusta d'affari e d'interessi, a differenza delle altre, che, facendo il commercio dell' Oriente e dell' Occidente, poterono salire ad una grande importanza, anche politica, ed impadronirsi addirittura del governo.
1 Le prime cinque furono più volte unite alle Maggiori, che allora divenivano dodici.
| |
Yespucci Galileo Galilei Arti Repubblica Firenze Arti Rigattieri Macellai Italia Toscani Bei Arti Maggiori Repubblica Oriente Occidente Maggiori Muratori Cosi
|