I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (3/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Capitolo VII'
      LA FAMIGLIA E LO STATO NEI COMUNI ITALIANI2
      IE certo clie 11011 si potrà mai scrivere una vera storia nazionale d'Italia, se prima non saranno pubblicati, esaminati, studiati, con dottrina storica e giuridica ad un tempo, gli Statuti e le leggi dei nostri Comuni. Questo fu un desiderio espresso prima dall' illustre Savigny, e dopo di lui da molti Italiani, senza essere stato ancora pienamente soddisfatto. Lo studio degli Statuti e delle leggi ci farebbe conoscere il diritto pubblico dei Comuni, e porrebbe sotto i nostri ocelli un quadro chiaro e preciso delle loro politiche istituzioni, che noi ancora intendiamo assai poco.
      1 Pubblicato nel Politecnico (li Milano, luglio e agosto 18GS.
      2 Per non moltiplicare inutilmente le note in questo capitolo d'indole generale, destinato solo a gettar qualche luce sulle condizioni politiche dei nostri Comuni, e più specialmente quello di Firenze, ricorderò una volta per sempre, che oltre gli Statuti, i quali auderò via via citando, gli autori di cui più spesso mi valsi sono: Savigsv, Storia del Diritto Romano nel Medio Ero; Francesco FORTI, Istituzioni Civili e Trattati inediti di giurisprudenza Gans, Il Diritto di successione nella Storia italiana, traduzione di A. Torchiarti,0: Napoli, Pedone, Lauriel, 1853; Gide, Étude sur la condition prive e de la femme: Paris; 18GS; Scin'pfer, La Famiglia longobarda, nell'Arcli. giuridico di Bologna, fase. 1 e 2. — E superfluo ora aggiungere che dopo del 18<5S questi studi hanno fatto in Italia un progresso davvero grandissimo, e sono uscite alla luce molte opere di capitale importanza, le quali io non potevo conoscere quando scrivevo queste pagine, che allora miravano solo a far meglio comprendere ai miei alunni la rivoluzione seguita in Firenze l'anno 1293, e gli Ordinamenti di Giustizia, che ne furono la conseguenza da lungo tempo resa necessaria.
      VlJ.T.ARI
      — ili


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (3/273)






Italia Statuti Comuni Savigny Italiani Statuti Comuni Pubblicato Politecnico Milano Comuni Firenze Statuti Savigsv Storia Diritto Romano Medio Ero Francesco FORTI Istituzioni Civili Trattati Gans Il Diritto Storia Torchiarti Napoli Pedone Lauriel Gide Paris Scin La Famiglia Arcli Bologna Italia Firenze Ordinamenti Giustizia