I primi due secoli della di Pasquale Villari
16
dilazione sui beni del marito. La madre lia col padre uguali diritti alla successione dei figli, dei quali è divenuta tu-trice legale. Anche il Senato-consulto Velleiano, che impediva alla douna d' intercedere, viene modificato col medesimo intento. Giustiniano è molto più severo contro la intercessione di lei a profitto del marito, per salvare cosi da ogni pericolo i beni della donna ; ma è invece assai più indulgente per la intercessione a favore dei terzi, la quale è valida, se dopo due anni viene rinnovata, se è fatta per una cagione manifestamente giusta. Questa è anzi la forma in cui troviamo quel Senato-consulto rispettato in tutto il Medio Evo. Cosi la reciproca uguaglianza s' è raggiunta ; ma 1' antica unità della famiglia s' è disciolta ; il nucleo compatto, ferreo della società romana, è ridotto in frantumi sotto l'azione continua, crescente dello Stato. Iu tutte le sue istituzioni Roma potè giungere alla democrazia ed all' uguaglianza, sacrificando però la piena libertà individuale, lo svolgimento delle particolari associazioni e della vita locale all'unità dello Stato. Conciliare questi due elementi. senza distruggere l'uno a vantaggio dell'altro, sarà il problema d' un' era novella e ci' una civiltà nuova.
Per quanto si possa esaltare la meravigliosa e indisputabile grandezza dell' opera dei legislatori e dei giureconsulti dell'Impero, raccolta nel Corpus iuris ai tempi di Giustiniano, è certo che l'antico e primitivo carattere del diritto romano s' è in essa profondamente alterato, e che il dispotismo dello Stato, sempre prevalente in Roma, è divenuto enorme. Il Tocqueville ed altri con lui credono anzi, appunto perciò, che la grande diffusione del diritto giustinianeo nei popoli latini, sia stata più di una volta dannosa alla libertà politica. A molti una tale asserzione può parere assurda; ma, se è vero che tra il diritto privato e pubblico v' è uno stretto legame, se è vero che le ultime alterazioni nel diritto romano furono portate dall' azione del crescente dispotismo dello Stato, l'asserzione dello scrittore francese deve pure avere il suo valore.
| |
Senato-consulto Velleiano Senato-consulto Medio Evo Stato Roma Stato Impero Corpus Giustiniano Stato Roma Tocqueville Stato Giustiniano Cosi
|