I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (29/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      NEI COMUNI ITALIANI 4 9
      difesa dei parenti armati, e quindi sotto la loro perpetua protezione (¦manus, Munt), sotto il mundio. Questa tutela, costituita in conseguenza della debolezza e fragilità del sesso, non poteva cessare come a Roma, dove era stata, invece, costituita nel solo interesse della famiglia. Ma la donna germanica, sebbene oppressa, sebbene potesse essere venduta, espropriata e fatta schiava, trovavasi sotto un potere che, diviso fra molti, era piti debole e meno dispotico del romano. Xel consiglio di famiglia, da cui essa dipendeva, sedevano infatti il padre, i figli, i parenti del padre, della madre, del marito e della moglie. La donna trovava quindi assai facilmente un protettore. Incapace di fatto, per la sua debolezza, non era poi ugualmente incapace in diritto. Poteva presentarsi ai tribunali, o scegliere chi ve la rappresentasse; possedere; succedere, sebbene in parte minore dei maschi. Essa era religiosamente rispettata dall'uomo che ne seguiva i consigli; ma era un rispetto dovuto al sesso piti debole, mentre che a Roma era invece un rispetto dovuto alla madre, alla sposa, carattere sacro, che fu il fondamento della famiglia, della grandezza romana.
      Il diritto longobardo, essenzialmente germanico, ebbe in Italia una lunghissima durata : anche nel secolo xiv si trovano tracce molto visibili della sua esistenza. Ma esso perdette ben presto la nativa e selvaggia sua originalità, piegandosi sotto l'azione più forte del romano. Basti notare, dice il Gans nella sua Storia del diritto di successione. il fatto che, dopo la redazione storica di questo diritto, ne fu compilata un' altra, che è sistematica, per convincersi come il carattere piti disordinato, ma pure più naturale, spontaneo e vigoroso del diritto germanico, dovette restare alterato, quasi cristallizzato in una forma, che è più propria del romano. Pure questa forma appunto contribui non poco alla sua diffusione fra di noi.
      VIICome in tutti i popoli germanici, cosi anche presso i Longobardi, la donna non era mai libera dal mundio, mai


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (29/273)






Munt Roma Roma Italia Gans Storia Longobardi