I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (60/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      58
      CAP. SETTIMO — LA FAMIGLIA E LO STATOera padre di sei figli : un popolano non poteva essere arbitro fra nobili. 1 Lo Statuto del 1355, riproducendo una legge assai più antica,2 ci fa sapere che in questa si discorreva degli arbitri, come consanguinei. E da ciò si può indurre che siffatti compromessi erano cominciati da tempi assai remoti, per consuetudine, fra parenti e consorti, i quali volontariamente sceglievano fra di loro gli arbitri. Prima del 1324 la consuetudine era stata sanzionata per legge ; più tardi andò perdendo il suo primitivo carattere d' accordo volontario e domestico, per pigliar la forma di regolare e legale giudizio.
      XIVSe ora paragoniamo lo Statuto fiorentino cogli altri italiani, troveremo vari caratteri che lo distinguono, e che in gran parte dipendono dal fatto, che in esso le libertà democratiche raggiunsero l'estremo limite cui era possibile arrivare nel Medio Evo. Non solo ogni privilegio feudale, a poco a poco, scomparve in esso del tutto; ma i magnati finirono col trovarsi in una condizione inferiore a quella dei popolani. Firenze fu, come vedemmo, una delle prime città italiane che abolirono affatto la servitù nel contado, con la legge del 1289.3 E sebbene trattasse gli abitanti della campagna peggio assai dei cittadini, pure è certo che essi si trovavano in condizioni di gran lunga migliori che in moltissimi altri Comuni. Prova ne è quel contratto di mezzeria, che fa del lavoratore della terra un vero socio del proprietario, e resta sempre un grande monumento di civiltà, ammirato dai moderni economisti, i
      1 Statuta Florentiae, II, G6.
      2 Archivio di Stato, Statuti 9, II, 30. La medesima disposizione trovasi nello Statuto del 1324 (II, 87), ed era già in quello di Pistoia del 129G (II, 6)f il quale l'aveva copiata da un altro Statuto fiorentino più antico.
      3 Vedi il cap. V di quest'opera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (60/273)






Lo Statuto Statuto Medio Evo Comuni Statuta Florentiae Archivio Stato Statuti Statuto Pistoia Statuto Vedi Firenze