I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (80/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      78
      CAPITOLO OTTAVOCapitano del popolo radunava il Consiglio dei Cento, proponendo che si chiedesse agli opportuni Consigli la balia 1 di proclamarla, quando fosse stata approvata dai magistrati e da alcuni savi cittadini. Yi fu chi propose invece che si leggesse e discutesse prima nei Consigli; ma cosi si correva rischio di non venir mai a capo di nulla. Prevalse quindi il partito più pratico, e fu con 72 voti contro soli 2, deciso di concedere la chiesta balia. Il 18 gennaio la nuova legge, chiamata Ordinamenti o Ordini della Giustizia, fu promulgata in nome del Podestà, del Capitano e dei Priori, sentite prima le Capitudini delle 21 Arti,2 ed alcuni savi cittadini. Tutto fa credere che fra questi fosse anche Giano della Bella; ma, sebbene gli storici lo dieno come autore e promotore della legge, perché fu esso che guidò il popolo e costrinse la Signoria, pure non si trovava allora al governo, né il suo nome apparisce negli atti ufficiali in modo alcuno.3 Tanto fu lontano dall' essere il vero e solo autore o compilatore della legge.
      VIMa che cosa sono dunque questi Ordinamenti? Per rispondere a una tale domanda, bisogna mettere da parte gli storici ed esaminare la legge stessa. Se non che, noi ne abbiamo molte compilazioni antiche, le quali sono tra loro cosi diverse, che in una trovansi solo 22 rubriche, in altre più di cento. E necessario quindi, prima di tutto, determinare quale di esse è la primitiva e genuina, fatta il 18 gennaio '93, perché solamente su questa possiamo
      1 Ciò risulta dalla deliberazione stessa, che fu pubblicata dal Bonaini nell'are;/. Slor. It., Nuova Serie, toni. I, pag. 7S, documento B.
      i Erano allora 12 maggiori e 9 minori.
      3 Molti storici lo dicono dei Priori, quando si compilarono gli Ordinamenti. Ma questi hanno la data ufficiale del 18 gennaio, e Giano entrò nella Signoria il 15 febbraio, come dice il Compagni; come apparisce dalla nota che ci dà dei Priori Coppo Stefani, nelle Delizie degli Eruditi toscani, voi. Vili, e come è anche confermato dai documenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (80/273)






Consiglio Cento Consigli Consigli Ordinamenti Ordini Giustizia Podestà Capitano Priori Capitudini Arti Giano Bella Signoria Ordinamenti Bonaini Nuova Serie Priori Ordinamenti Giano Signoria Compagni Priori Coppo Stefani Delizie Eruditi Vili