I primi due secoli della di Pasquale Villari
2(200
CRONICA FIORENTINAvescovi contro Berringhieri del Torso, il quale affermava che '1 sacramento dell'altare non era verace corpo di Cristo. E dicesi che '1 decto Berringhieri in ogni altra cosa fu savio e diricto huomo, salvo che in questo. Poi fu correcto di questo errore, e alla fine bene adventurosamente mori. Del quale ri-tractamento si fa mentione il dicreto sancto ove dice Ego Ber-ringherius etc. Poi il decto papa Niccolaio ad Roma santamente mori.
Anni Mlxiij.
Alexandro secondo, nato della città di Melano, sedecte papa anni xj, mesi vj, di xxv. Questi, essendo vescovo di Luccha, in concordia de' cardinali, fu facto papa. Contro a costui si levò Caldulo1 vescovo di Parma, e fu electo papa quasi da tucti i vescovi di Lombardia, dicendo e opponendo che non si poteva eleggiere papa se non del paradiso d'Italia. Il quale Caldulo venne ad Roma per due volte con grande hoste di popolo e di cavalieri, e per forza volle prendere il papato. Ma poi papa Alexandro, ad priego d'Arrigo imperadore, venne in Lombardia, e fece solempne Concilio nella città di Mantova, e quivi pacificò trall'uno e l'altro tucta la discordia. Tornò ad Roma, e morto, quivi fu socterrato nella chiesa di Laterano.
Nel decto tempo quelli di Normandia, per dispecto del Papa, occuparono lo reame di Puglia, ed ili Campagnia 2 davano gran danno, e discacciarono per forza Goctifredi duca di Spuleto e la contessa Mactelda divotissima figliuola di San Piero. Questa contessa Mactelda fu di tanta potentia che collo Imperadore fece molte e molte bactaglie, e ebbe più victorie. E ciò sappiate eh1 eli' era ricchissima donna e di gran possessioni, e tucte l'oferse alla Chiesa del beato Pietro. E chiamasi ancora al giorno d' oggi il patrimonio di San Pietro.
1 Cadolo o Caldolo era il nome di questo vescovo; e cosi penso dovesse avere l'originale, e non « Calduco », come qui e appresso ha la copia.
2 Cosi credo dovesse avere 1' originale, cioè « ed "i Campagnia », e non « e di Campagnia », come intese il copista.
| |
Berringhieri Torso Cristo Berringhieri Ego Ber-ringherius Niccolaio Roma Mlxiij Melano Luccha Caldulo Parma Lombardia Italia Caldulo Roma Alexandro Arrigo Lombardia Concilio Mantova Roma Laterano Normandia Papa Puglia Campagnia Goctifredi Spuleto Mactelda San Piero Mactelda Imperadore Chiesa Pietro San Pietro Cadolo Caldolo Cosi Campagnia Campagnia
|