I primi due secoli della di Pasquale Villari
2(208
CRONICA FIORENTINArimo da l'altro erano svariati.1 E finalmente tucti e tre 'papi, non degni, da papa Pasquale degnio furono soperchiati.
In questo tempo lo Re d'Ungheria, admunito da papa Pasquale che facea contro a llui, rifiutò per lectere bollate tucte le investiture delle dignità de' vescovi e prelati, i quali gli altri Re eli" erano stati per adietro erano usati di fare.
In quest' anno fu fondata la gran badia di Chiaravalle, e fuvvi mandato per abate [Bernardo].
Papa Pasquale, avendo facto pace col decto Arrigo, e lui incoronò nel campo fuori delle mura. E tornando elli ad casa con li cardinali, tanta giente li si fece incontro che tucta la terra copria, lodando e benedicendo Iddio ; e fu prima sera buia eli' egli potesse gingnere al palazzo suo. Poi il decto Papa mori ad la chiesa di sancta Maria Traispadine,2 e poi dal popolo e dal chericato fu levato di quivi, e fne sepulto nella chiesa di sancto Salvatore. Al quale, doppo lui, succedere Giovanni chancelliere della chiesa di Roma, e fu chiamato papa Gelagio. Ma perché Io Imperadore non fue presente alla electione, si cacciò lui e elesse un altro papa che avea nome Bordino nato di Spaguia: ma elli non è scripto nell' autentiche crouice de' pastori, perciò ch'elli non ebbe il manto. Ma morto questo Gelagio papa in Cluniaco,3 fue messo e sacrato4 papa in quello medesimo luogo, il quale si chiamò papa Calisto. Il quale, incontanente ch'elli fu ad la dignità, si maladisse e scomunicò il decto Imperadore con tucti suoi seguaci.
In questo anno s'aprese il fuogo in Firenze appresso agli Uberti che reggiavano5 la Cittade, e quasi tucta l'arsero che poco ne campò. E molta giente fu morta per fuoco e per ferro.
1 Cosi il testo. M. P., a pag. 36S: « Qui licet in principio domino Papae mul-tas infestationes fecissent, in fine tamen ab ipso prostrati sunt ».
2 Intendi presso alla chiesa di S. Maria in Trastevere.
3 II testo, qui ed appresso, invece di in Chiniaco (Clunv), ha « Indiaco ».
* Il testo ha « secrato ».
5 Cosi il testo.
| |
Pasquale Ungheria Pasquale Chiaravalle Bernardo Pasquale Arrigo Iddio Papa Maria Traispadine Salvatore Giovanni Roma Gelagio Io Imperadore Bordino Spaguia Gelagio Cluniaco Calisto Imperadore Firenze Uberti Cittade Cosi Papae Intendi S. Maria Trastevere Chiniaco Clunv Maria
|