I primi due secoli della di Pasquale Villari
f COMPILATA NEL SECOLO XIII
209
Anni Mcxviij.
Gelagio terzo, nato del Regnio, della città di Gaeta, se-decte papa anni j, mesi v; vacò la Chiesa di xxiiij. Questi per paura d'Arrigo imperadore con li cardinali n' andò ad Gaeta, e quindi per mare n' andò in Francia, in Cluniaco di sopra scripto. Quivi mori e fue sepellito.
In quest' anno i Pisani andarono ad hoste sopra Maiolica, e francamente per forza di bactaglia la presero, e portaronne uno paio di porti di metallo intagliate molto nobile, e due colonne di profèrito. Le quali porte sono poste alle mastri porti della chiesa maggiore di Pisa; e le due colonne di prof-fèrito' donarono a' Fiorentini, per cagione eh' e' Fiorentini guardorono loro la terra quando erano ad hoste. Queste due colonne furono poste dinanzi alla mastra porta di levante del beato Giovanni Batista in Firenze.
Anni Mcxviiij.
Calisto secondo, nato di Borgognià, figliuolo di Conte,1 se-decte papa anni v, mesi x, di xiij ; vacò la Chiesa di v. Questi, essendo arcivescovo di Vienna, doppo la morte di Gelagio papa, nella città di Damiata, di concordia de' cardinali, fu facto papa ; il quale tornando ad Roma per la Proenza e per Lombardia e per Toscana, e in ogni luogo dove capitò, allegramente fue ricevuto. Ma Bordino,2 il quale era facto per Arrigo imperadore, udita la sonante boce che '1 giusto Papa veniva, si parti da Roma e andonne a Sutri ; nel quale luogo il popolo di Roma 1' assediarono, e per forza ebbono Sutri e presono il decto papa Bordino e recarlo ad Roma, in su 'n uno chamello col viso volto alla groppa di dietro, e teneva la coda in mano per freno ; e poi lo missono in prigione.
1 Figliuolo del conte Guglielmo di Borgogna.
* Cosi addietro, e avanti un' altra volta. Qui il copiatore scrisse per isbaglio « lor.line ». Questi è Maurizio Bordino, arcivescovo di Braga, antipapa col nome di Gregorio Vili.
villari — li
14
| |
Mcxviij Regnio Gaeta Chiesa Arrigo Gaeta Francia Cluniaco Pisani Maiolica Pisa Fiorentini Fiorentini Giovanni Batista Firenze Mcxviiij Borgognià Conte Chiesa Vienna Gelagio Damiata Roma Proenza Lombardia Toscana Bordino Arrigo Papa Roma Sutri Roma Sutri Bordino Roma Guglielmo Borgogna Maurizio Bordino Braga Gregorio Vili Guglielmo
|