I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (212/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2(210
      CRONICA FIORENTINANel primo anno del decto Papa, i Pisani andarono ad lioste sopra Maiolicha, e i Fiorentini guardarono la città di Pisa. E presa Maiolicha per forza, si ne recitarono molte dignitadi e gioie, come decto è disopra.
      In questo tempo 1' ordine de' signori Tempieri, clie sono decti cavalieri del Tempio, si cominciò.
      In questo tempo lo imperadore Arrigo, tornando il suo cuore ad coscientia, la investitura de' vescovi e altri prelati, per anello e per bastone, ad Calisto papa rassegniò e conce-decte: della qual cosa molto avea combactuto con papa Pasquale. E volle che per tucte le chiese dello Imperio il Papa facesse le electioni, e tucte possessioni e dignitadi di Sani Piero, le quali avea vendute o in altro alienate o baractate, per la cagione della discordia eh'avea auta colla Chiesa o per niuiia altra cagione, liberamente le fece rendere; e tucte l1 altre possessioni, le quali avea tolte ad altre chiese o a cherici o a laici per cagione della decta guerra, fedelmente dispensò che tucte fussono vendute.
      Nel decto tempo Calisto papa, ad reverenzia del beato Iacopo appostolo, il veseovo di Compostella fece arcivescovo : al quale soctopuose tucta la provincia Emeritana.
      Questi, avendo facta pace col decto Arrigo imperadore, si mori, e fu sepellito nella chiesa di san Giovanni Laterano.
      Ancora il decto Imperadore, per cagione che '1 suo padre contro la Chiesa s'era mal portato, giudicato fue per la gente che si credesse che per giusto giudicio di Dio elli morisse sanza herede, e di lui non rimase ninno figliuolo maschio né femina : ad cui Loctieri duca di Sansognia suo fratello in suo luogo nello imperio succedecte.
      Anni Mcxxv.
      Onnorio terzo,1 nato di Bolognia di Lombardia, sedecte papa anni v, mesi ij, di' iij ; vachò la Chiesa di j. Questi andando ad Aquila, alla richiesta de' baroni, acciò eli' elli il di-
      1 Cosi, invece ili Onorio secondo, che fu eletto nel 1124.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (212/273)






Papa Pisani Maiolicha Fiorentini Pisa Maiolicha Tempieri Tempio Arrigo Calisto Pasquale Imperio Papa Sani Piero Chiesa Calisto Iacopo Compostella Emeritana Arrigo Giovanni Laterano Imperadore Chiesa Dio Loctieri Sansognia Mcxxv Bolognia Lombardia Chiesa Aquila Onorio