I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (219/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      f COMPILATA NEL SECOLO XIII
      217
      crudelmente, con armata mano, dalla parte di Santagnolo raa-nomissero la famiglia dello Imperadore, e uccidendogli e cacciandogli insino al padiglione dello Imperadore. Levato il romore per la città, i Tedeschi si ragunarono insieme e crudelmente uccidiano e menavano a morte i Romani ; e infino che '1 Papa e lo Imperadore trassono a dividere ; e con tucto ciò i Tedeschi non si potevano raffrenare.
      Questo Imperadore, ricordandosi per adietro del primo anno del suo imperiato, fece disfare la città di Spuleto, perché Ili fu facto noia quando passava a corte. Elli fu molto savio ma troppo ontoso ad vendecta; e fu largo e gratioso, gentile e bontiadoso1 in tucti suoi facti.
      Nell'anno Mclxij il sole scurò per tucto il mondo, e stecte serrato 2 in cielo dall' bora di mezzogiorno infino alla mezza nona, a di vij di luglio. Et in quel di si perde il sancto Sepolcro d' oltremare. E per tucto il mondo fu fame e mortalità. E la croce sancta di Cristo venne alle mani del gran pagano Saladino soldano di Babilonia.
      Ancora in quest' anno il predecto Imperadore, per forza, in Lombardia prese la nobile città di Melano, e rapianò le mura e tucte le fortezze della terra ; e per ricordanza che 1' aveano ingiuriato al venire del suo coronare, si arò con buoi con giogho le mastre rughe e le piazze della città, e poi la seminò a sale.
      Iteni in quest'anno medesimo l'antica città d'Albana da' Romani fu disfacta.
      Anni Mclviiij.
      Alessandro iij° nato di Siena, figliuolo di Rinuccio, se-decte papa anni xxj, mesi xj, di viiij. Questi vinse iiij papi heretici e sismatici, i quali si levarono contro a llui e contro santa Chiesa; ciò fue Octaviano Guidi da Cremona, che Victorio si facea chiamare ; il secondo fu Pasquale, che Ginanni Astre-nieuse si facea appellare; il terzo fu Calisto; il quarto Inno-
      1 Cosi il ms„ ma credo che la lezione originale fosse bontadioso.
      2 Cosi, e potrebbe stare; ma potrebbe anche essere sbaglio invece di scurato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (219/273)






Santagnolo Imperadore Imperadore Tedeschi Romani Papa Imperadore Tedeschi Imperadore Spuleto Ili Mclxij Sepolcro Cristo Saladino Babilonia Imperadore Lombardia Melano Albana Romani Mclviiij Siena Rinuccio Chiesa Octaviano Guidi Cremona Victorio Pasquale Ginanni Astre-nieuse Calisto Inno- Cosi Cosi