I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (223/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      f COMPILATA NEL SECOLO XIII
      221
      picciolo fiumicello, elli fagliò dentro ; ma il suo filgluolo, il qual era allora co llui, si Ilo inbalsimò e recollo infino a Ttiro, e quivi si soppellio. Ed elli essendo colla madre si inorio poi. Ed 1 ancora morirono quasi tutti i baroni suoi e quelli di Filippo re di Francia e quelli del re Ricciardo filgluolo del re Tebaldo d'Inghilterra, in questo passaggio, sanza nullo adquisto.
      In questo tenpo fue il valoroso e savio liuomo messer Jovac-cliino abate in Calavra, il quale fece molti libri sopra l'Apo-clialipx e sopra il Grermia profeta e sopra altri profeti. Questo Abate fue domandato da questi Regi predecti, coni'elli capite-rebono di questo passaggio eli1 elli faceano oltremare contra i Saracini. Rispose l'Abate e disse : - Voi andate e farete niente, però che non è ancora venuto il tenpo che stabolito 2 est.
      In questo tenpo Ridolfo, arcivescovo di Colongne, le sante corpora di tre magi, ciò fu Caspar e Ealtasar e Melchior, allo re di Persia fece trasslatare in Costantinopoli, e quindi da Santo Storgio ili Melano maravilglosamente trassportate, disfatta Melana dallo 'nperadore, in Colongne le ne portò.
      Nel decto tenpo san Tomaso arcivescovo di Conturbiera in Inghilterra, nella chiesa sua metropolitana, chantando la messa all' atare, da ij servi del re Ricciardo fu morto : il quale Iddio fece per lui molti miracoli, e da beato Allexatidro papa fue con reverenza calonizato. Nel decto tenpo Arrigo re d'Inghilterra mandò anbasciadori al decto Papa, significando la morte del decto san Tomaso ; i quali anbasciadori giurarono in loro anima dinanzi al Papa ed al suo collegio, come Ricciardo re d'Inghilterra nomi avea colpa di quella morte. Ma il decto Papa, riceputi i decti anbasciadori in Toscanella, si mandò in Inghilterra, per fare inquisitioue di queste cose, iij cardinali, e dinanzi a questi tre cardinali venne il decto re Arrigo, ischusantlosi e dicendo ke per sua fattura né con-silglo il decto san Thomas» non fu morto. Ma per cagione ke san Tomaso era stato crucciato con Ricciardo re, per
      1 Cosi rappresentiamo, e anche in seguito, il segno di congiunzioni « 7 » succeduto dalla lettera « d ».
      2 Così il testo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (223/273)






Ilo Ttiro Filippo Francia Ricciardo Tebaldo Inghilterra Jovac-cliino Calavra Apo-clialipx Grermia Abate Regi Saracini Abate Ridolfo Colongne Caspar Ealtasar Melchior Persia Costantinopoli Santo Storgio Melano Melana Colongne Tomaso Conturbiera Inghilterra Ricciardo Iddio Allexatidro Arrigo Inghilterra Papa Tomaso Papa Ricciardo Inghilterra Papa Toscanella Inghilterra Arrigo Thomas Tomaso Ricciardo Cosi