I primi due secoli della di Pasquale Villari
f COMPILATA NEL SECOLO XIII
229
ed allora coninciaro ad acquistare terre e a ffare reami, e a ffare d' arme e di cavalleria.
Questo Otto fue poi disspossto della singnoria, perké cadde in briga colla Chiesa e non observava la fedaltade.
Ma in questa indictione nel Mcc anni, il nobile borgo di Sanginegio, posto a piede di Saminiato, per li Saminiatesi fue tutto disfatto e recato a piano; ed etiandio le chiese infino le fondamenta.
Apresso, nel Mccij anni, i Fiorentini, parendo loro essere gravati da certi nobili e potenti huomini della terra di Simi-fonti, da capo riconinciaro guerra e fecero osste : e ciò che di prima v' era riraaso, si Ilo guastaro. E similglante fecero al castello di Conbiada1 in Valdiuiarina. Allora era consolo Aldobrandino Barucci e Xerlo di Sizij di Mercato vecchio.
Poi apresso, Mcciiij anni, i Fiorentini fecero di uuovo il castello di Montelupo per dispetto e contradio del castello di Capraia, il quale li è possto dirinpetto. E in questo anno a' Fiorentini, per trattato di conti Guidi, i Pistoiesi tolsero a' Fiorentini il castello di Monte Murlo, con ciò sia cosa che '1 ter-ziere di Pistoia, cioè porta Guida, era libera giunzione2 di conti Guidi, e la terra di Monte Rappoli e tutto Greti, col castello d' Enpoli vecchio e di Puntormo.
Mccvij.0
Otto quarto di Sansongna inperò anni viiij. Questi fue incoronato da Inocentio papa terzo nella chiesa di san Petro. E nel suo primo anno elli mandò uu legato con xij abati dell' ordine di Cestella nella terra Albingese, a predicare la fede di Cristo alli eretici:3 a}* quali s'angiunse di Sspangna e Di-dacho vescovo si smosse e menò in sua conpangnia il sautis-
1 Combiate.
2 Cosi il testo.
3 Non l'Imperatore, ma il Papa, mandò il legato e gli abati a predicare agli eretici. Il compilatore non intese bene il testo di SI. P. (pag. 3S7), che dice: « Ab Innocenzo papa cum legato duodecim abbates... mittuntur ».
| |
Otto Chiesa Mcc Sanginegio Saminiato Saminiatesi Mccij Fiorentini Simi-fonti Ilo Conbiada Valdiuiarina Aldobrandino Barucci Xerlo Sizij Mercato Mcciiij Fiorentini Montelupo Capraia Fiorentini Guidi Pistoiesi Fiorentini Monte Murlo Pistoia Guida Guidi Monte Rappoli Greti Enpoli Puntormo Sansongna Inocentio Petro Cestella Albingese Cristo Sspangna Di-dacho Combiate Cosi Imperatore Papa Innocenzo
|