I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (232/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2(230
      CRONICA FIORENTINAsimo liuomo frate Domenico, per li eretici convertire.1 Il quale Domenico fue capo mastro dell1 Ordine di frati predicatory.
      In questo anno i principi d'Ytalia elessero inperadore Federigo filgluolo dello 'nperadore Arrigo; il quale re di Cicilia mosse del rengno, e venne per mare ad Roma, onde dal Papa e da1 Romani lionorevolemente fu receputo : e quivi fece con-vengna e ordinatione co Uoro, e partisi di Roma e andò nella Mangila, e fece battalgla contra Otto di Sansongna inperadore e di lui ebbe vittoria.
      E in questo anno, Mccvij anni, esendo podesstade di Firenze messer Gualfredotto da Milano, a di xxj di giungno i Fiorentini puosero asedio al castello di Monte Alto di Siena. Onde i Sanesi uscirono fuori per fare la difensione ; fecero battalgla, dove molta gente fue morta : e1 Fiorentini ebbero la vittoria sopra i Sanesi, e xijc- di prigioni ne menaro presi in Firenze. E traili conti Guidi e Pistoiesi si cominciò grande guerra; onde i Pistoiesi li privarono dell1 onore e del censo2 eli1 elli aveano della città di Pistoia.
      Poi, nel Mccviij, i Fiorentini andaro, del mese di maggio, ad oste sopra la città di Siena, e tutta la guastaro infino alle mura; e poi disfecero Rugongnano, uno nobile castello.
      Item nel Mccviiij i Fiorentini conperarono il castello di Monte Murlo libre vIU>; e1 Fiorentini andaro ad osste sopra Siena e tutta la guastaro, e disfecero Rapolana loro castello. Era podestà messer Gianni Giudice di Papa.
      Jn questo tenpo, nel Mccx, si convertio alla fede di Cristo lxxm- liuomini.
      E nel Mille ccxv, del mese di novembre, nella chiesa di Laterano, la madre di Federigo inperadore chiamata Gostanzia, per papa Innocenzio fu celebrato un Concilio universale 3 in
      1 Anche qui è male tradotto il P. (pag. 387), che dice: « Quibus de Hispania Didatus Oxoniensis episcopus, habens secum fratrem Dominicum, in suo comitatu haereticis convertendis adiungitur ».
      2 II testo ha « celso », per quello scambio dell' n colla l di cui già vedemmo un esempio a pag. 203, e altri ne vedremo in seguito.
      3 Altro e più grave strafalcione. Il testo di M. P. (p. 392) è « in basilica Lateranensi, quae Constantiuna vocabatur, celebratum est Concilium generale» ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (232/273)






Domenico Domenico Ordine Ytalia Federigo Arrigo Cicilia Roma Papa Romani Uoro Roma Mangila Otto Sansongna Mccvij Firenze Gualfredotto Milano Fiorentini Monte Alto Siena Sanesi Fiorentini Sanesi Firenze Guidi Pistoiesi Pistoiesi Pistoia Mccviij Fiorentini Siena Rugongnano Mccviiij Fiorentini Monte Murlo Fiorentini Siena Rapolana Gianni Giudice Papa Mccx Cristo Mille Laterano Federigo Gostanzia Innocenzio Concilio Hispania Didatus Oxoniensis Dominicum Lateranensi Constantiuna Concilium