I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (238/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      2(236
      CRONICA FIORENTINAchiese mercede e disse: - Gentile huomo, io ti priego per cortesia che ttu non mi debbie apressare né fare villania, sapiendo che tu se' ingannato, k'io non sono né posso essere tua molgle, anzi sono molgle del pili savio e milglore chavaliere della provincia d'Italia, cioè messer Neri Piccolino delli Uberti di Firenze. - Quando il conte Pannocchino lidio questa cosa, come gentile e cortese huomo, non prese di lei alkuno sollazzo ; ma presa a dimandare coni' era la cagione, e poi amorosamente la prese a confortare e consilglando, si Ile fece nobili e grandi donamenti, e si Ile diede quella conpagnia eh' a Ilei si convenia. E fecesi suora rinchiusa del munistero di Monticelli Vecchio. Poi rimase la guerra di Boudelmonti colli Uberti e colli Fifanti con molta travalgla, sicome legendo iscritto troverete , ke 11' una parte è Guelfa traditori e l'altra sono Ghibellini paterini.
      In questo anno Mccxv papa Inocenzio fece a Rrorna concilio di tutti i clierici d'Italia.
      Anno Domini Mccxx.
      Federigo secondo, nato della Mangna, del gentile lingnaggio della casa di Soave, filgluolo dello 'nperadore Arrigo quinto e della 'nperadrice1 Gostauzia filia del re Ruggieri, reina di Cicilia e di Pulgla e di Calavra, fue incoronato a Roma, lo die di sancta Cicilia, inperadore.2 Inperò anni xxxiij, e fue coronato da Onnorio papa iiij0 nella chiesa di san Pietro, lo benaventuroso giorno di santa Cicilia. Questi rimase pupillo in guardia della Chiesa sicome sua tutrice, e infino nella sua giovanezza couinciò ad essere huomo di grande valore. Or avenne ch'elli cadde in disscordia con papa Onnorio, donde sopra lui fece forti processi e scomunicollo e tutti i suoi baroni asolvette del saramento della fedaltade eh' alla sua maestà inperiale aveano giurato. Donde naquero diverse tribulationi e scandali tra llui e la Chiesa, sicome qui apresso udirete.
      1 II testo ha « 'nperadice ».
      2 Da « fue incoronato » fin qui fu aggiunto dal compilatore tra rigo e rigo, erroneamente forse parendogli di aver omesso questo particolare, che è subito dopo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (238/273)






Italia Neri Piccolino Uberti Firenze Pannocchino Ile Ile Ilei Monticelli Vecchio Boudelmonti Uberti Fifanti Guelfa Ghibellini Mccxv Inocenzio Rrorna Italia Domini Mccxx Mangna Soave Arrigo Gostauzia Ruggieri Cicilia Pulgla Calavra Roma Cicilia Inperò Onnorio Pietro Cicilia Chiesa Onnorio Chiesa