I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (239/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      f COMPILATA NEL SECOLO XIII
      2:37
      In questo anno Mccxxj la città di Damiata rivenne a mano di Saraciui; e papa Onnorio predecto morio, e fue sepulto nella chiesa di santa Maria Maggiore di Roma.
      Elgl' è vero ke questo Federigo secondo fue huomo mirabile e di grande intendimento : elli conobbe ed ebbe in sé tutte le grandi bontadi eh' omo del mondo dovesse avere. Quando elli fue allo 'ncoronare si vi fue tutte 1' anbascerie del mondo, Cristiani1 ed ispezialmente di Fiorentini molta nobilissima:2 donde li Pisani ne portarono grande invidia, usando coutra i Fiorentini oltraggiose parole e fatti. Onde i Fiorentini con-battero co lloro, e fedirlli e ucciserli con grande danno e disonore di Pisani. Allora si coninciò la guerra tra Pisa e Firenze.
      Mccxxij anni. Esendo podesstà di Firenze messer Ugho Gri-gorii di Roma, grande guerra si coninciò tra li Pisani e li Fiorentini ; e a di xx di lulglo i Fiorentini andarono ad oste sopra il terreno di Pisani ; e' Pisani, volendo risistere coutra li Fiorentini, uscirò3 di Pisa, popolo e chavalieri, e fecero bat-talgla grandissima e perderò ; e' Fiorentini ebero la vittoria sopra di loro, nel .piano di Morici al castello del Bosso; dove fue grande mortalità, e xvc- di prigioni Pisani ne fuoro menati presi in Firenze.
      Xel Mccxxv 4 anni i Fiorentini asediarono Figlimi e l'An-cisa e poi l'ebbero e disfecerlo ; ma poi rifecero l'Ancisa. E in questo anno valse lo staio del grano soldi xvij.
      Anni Domini Mccxxvj.
      Grigorio nono, nato di Campangna, huomo di gentile linguaggio, sedette papa anni xiiij, di x; vacò di xx. Questi era iuprima cardinale vescovo d' Osstia, ed era il pili drudo e caro amico che Ilo 'nperadore Federigo avesse in corte ; ed avea nome messer Ugolino. E fue eletto papa a di vij di marzo apo
      1 Cosi il testo.
      2 Sotiinteso ambasceria.
      3 II testo, per errore di scrittura, ha uscriro.
      4 Prima avea scritto « xxiij », poi corresse « xxv ».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (239/273)






Mccxxj Damiata Saraciui Onnorio Maria Maggiore Roma Federigo Cristiani Fiorentini Pisani Fiorentini Fiorentini Pisani Pisa Firenze Firenze Ugho Gri-gorii Roma Pisani Fiorentini Fiorentini Pisani Pisani Fiorentini Pisa Fiorentini Morici Bosso Pisani Firenze Mccxxv Fiorentini Figlimi An-cisa Ancisa Domini Mccxxvj Campangna Osstia Ilo Federigo Ugolino Cosi Sotiinteso