I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (241/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      f COMPILATA NEL SECOLO XIII
      239
      eli Penestrino, con molti cherici e plelati1 di sancta Iviesa al Concilio in soccorso della Chiesa, da' Pisani per comandamento dello 'nperadore, a Monte Argentaio, fuorono presi e tursati in mare.
      Questo Papa fece fare a frate Ramon do, suo penetenziere e capellano, dell'Ordine di predicatori, di tutti i velumi de'Di-cretali fece fare un libro ; e comandò ke per tutti i maestri fosse usato e insengnato.
      Questi, avendo grande briga collo 'nperadore, era cpiasi in Roma assediato : e lo 'nperadore avea già preso2 per forza tutto il patrimonio di San Pietro e quello della Kiesa, e tutti i grandi di Roma erano corrupti per pecunia, e da neuno potea essere atato né consilglato ; si tolse le capita delgli apostoly santi, e portando queste sante orlique a processione dal Luterano infino a San Piero, per la qual cosa rappellò a ssé li animi delli omini di Roma, e grande pianto di pietade, tutti o gran parte si sengnarono di croce contra lo 'nperadore. Per la qual cosa lo 'nperadore udendo e vedendo ciò, niaravilglossi forte, che ssi vedea rivolta la gente contra sé, e credeasi in-trare in Roma e fare tutte le sue volontadi; per questa paura si ritornò indietro.
      Questo papa canoninzò il beato Domenico di Spangna, maestro e capo dell'Ordine sancto di frati predicatori, il qual era stato soppellito in Lonbardia nella città di Bolongna, concorrente gli anni Domini Mccxxiij0; essendo passati xviij anni da quello giorno al die della confermagione dell'Ordine, e anni viij dalla sua morte.
      Mccxxviij anni, alla singnoria di messer Andrea Iacopi de Perugia i Fiorentini andarono, popolo e chavalieri col carroccio, sopra la città di Pistoia, e le borgora infino alle mura, intorno intorno, tutto guasstaro ; e disfecero Monte Fiore, una bella torre, e lo castello di Carmingnano. Poi vennero alle comandamenta di Fiorentini, e fecero pace.
      Mccxxviiij anni i Sanesi ruppero pace alli Fiorentini, e per dispetto di Fiorentini guasstaro il castello di Monte Pulcian o
      1 Cosi il testo.
      2 II testo ha * presa ».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (241/273)






Penestrino Iviesa Concilio Chiesa Pisani Monte Argentaio Papa Ramon Ordine Di-cretali Roma San Pietro Kiesa Roma Luterano San Piero Roma Roma Domenico Spangna Ordine Lonbardia Bolongna Domini Mccxxiij Ordine Andrea Iacopi Perugia Fiorentini Pistoia Monte Fiore Carmingnano Fiorentini Sanesi Fiorentini Fiorentini Monte Pulcian Cosi