I primi due secoli della di Pasquale Villari
f COMPILATA NEL SECOLO XIII
245
dinali, che lunghissimi tenpi erano state vote, del numero di lj cardinali ; facendo di loro elezioni di diverse parti del mondo.
Quessti, dopo molto trattamento ch'era fatto di fare pace tra llui e lo 'nperadore Federigo, il qual era aversario e caduto in contumacia1 per sentenzia de la Chiesa, coli'aiuto e navilio di Genovesi, celatamente per paura dello 'nperadore n' andò in Francia, e quivi celehroe Concilio generale nella città di Leone sovra Rodano ; nel quale Concilio per sententia appostolicale plubicato fue nimico della Chiesa, e sentenzia sopra lui fue data di maladizione scomunicale, e privato fue e disspossto di ttuti honori e ufici inperiali.2 E Ilo 'nperadoi'e,3 vedendo questa sentenzia, si 11'4 appelloe a Ddio ; e prochacciò di fare eleggere a' baroni della Mangna, a chu' s' apartiene la lezione, di fare chiamare re della Mangna l'antigrado di To-ringia; il quale per morte fu privato e non venne alla dingni-tade: poi fece chiamare lo conte di Landi; ed, ancora eletto, tantosto morio.
Quessto Papa, alla città di Leone predecto, chalonizzoe santo Emnndo confessore, vescovo di Conturbiera d'Inghilterra. Po' si partio da Lleone e venne a Perugia ; e quivi callonizzò il beato santo Pietro martire, nato di Verona, dell'Ordine di frati predicatori; il quale, esendo filgluolo d'uno eretico ed ereticka, e dalli eretici fu fatto uccidere; ed Ucche-
rino5 e.....l'uccisero tra Chommo e Milano, perck'elli predicavacontra la loro setta. Àncora calonizzò6 ad Ascesi san Stauilao martire, vescovo, il quale da Malagio principe fu morto.
Item in questo tenpo plubicamente si manofesstò la grande boutade di frate Ugho, cardinale dell' Ordine di predicatori, huomo mirabile di scienza e di boutade, il quale tutta la Bibbia disspuose e dichiarò a sano intendimento.
1 II testo: « contucia ».
2 II testo: « inperiale ».
3 II testo: «Ilo peradore ».
4 Cosi, e forse è error di scrittura invece di ss'.
5 Pietro Balsamo, soprannominato Carino, fu l'assassino di Pietro da Verona; poi si penti, eutró nell' Ordine domenicano, ed è qualche volta chiamato Beatus Acerinus. Suoi compagni furono Stefano Confaloniero e Manfredo Clitoro. V, Lea, Historg of the Inquisition, II, 214.
6 II testo, per errore di scrittura: « colonizzò ».
| |
Federigo Chiesa Genovesi Francia Concilio Leone Rodano Concilio Chiesa E Ilo Ddio Mangna Mangna To-ringia Landi Papa Leone Emnndo Conturbiera Inghilterra Lleone Perugia Pietro Verona Ordine Ucche- Chommo Milano Ascesi Stauilao Malagio Ugho Ordine Bibbia Cosi Pietro Balsamo Carino Pietro Verona Ordine Beatus Acerinus Stefano Confaloniero Manfredo Clitoro Lea Historg Inquisition
|