I primi due secoli della di Pasquale Villari
246
Poi nel Mccxlvij anni,1 alla singnoria eli messer Iacopo di Rota, la notte di sancta Maria Candelloria, di febraio, la Parte guelfa di Firenze, per forza, da'Ghibellini ch'aveano la forza dello 'nperadore Federigo, fuori della Città fuorono cacciati. E questo fue la prima fiata che Parte guelfa o ghibellina uscisse fuori di Firenze. Ed allora i Ghibellini dissfecero torri e palazzi e tutte fortezze eh' e' Guelfi aveano, ed altre cose fecero assai laide e biasimevoli, di sforzare donne e pulzelle, di grande versoli gnia.
o o oNel Ccxlviij anni fue disfatto il Borgo a Sanginegio, die primo iulii, per li.... Ed essendo lo 'nperadore- Federigo con grandissimo exercito di popolo e di cavalieri, avea asediata la città di Parma di Lonbardia, dov'era il Legato chardinale della Chiesa di Roma ; e si stretto era V asediamento che nulla persona vi potea intrare ne uscire : ed apresso [a] 2 Parma avea facto una cittade nuova, la quale puose nome Vittoria, per contrario di Parmigiani; e lungo tenpo era bastato l'assedio, si che quasi tutti moriano di fame. Avenne eh' uno giorno, die martedì primo di febraio, lo 'nperadore con certa quantitade di suoi baroni andò a diaccia di falconi: i Parmigiani col Legato, popolo e chavalieri, uscirono fuori di Parma e fedirono al canpo dello 'nperadore, e quivi tutta la sua gente fu morta e sconfitta; e la corona con tutta la camera ed arnesi dello 'nperadore3 vi si perdeo, e molto tesoro similglante.
Nel Mccxlviiij anni, die xxvij del mese di marzo, Lodovicho re di Francia.... 1
1 Ripetuto dalla stessa mano in margine « Mccxlvij ».
2 Si aggiunge quest' a, clie forse dimenticò di aggiungere l'autore, dopo avere cancellato «alla»; voleudo dapprima scrivere alla città di.
3 Anche qui il testo ha « dello peradore ».
4 Qui è interrotto il senso; c'è un segno di richiamo che non ha corrispondenza, e poi una lacuna di 35 anni circa, della quale abbiamo parlato più volte. Seguono in fine della pagina questi due paragrafi, aggiunti da un' altra mano, posteriore di almeno un secolo:
« Papa Adriano quinto, nato di que' del Fiesco da Genova 1276, stete papa die 39 ; vacò la Chiesa 28 di ».
« Papa Inocenzio sexto fu eletto, che fu da Portogallo ». V. voi. I di quest'opera, pag. 43, nota 1.
| |
Mccxlvij Iacopo Rota Maria Candelloria Firenze Ghibellini Federigo Città Firenze Ghibellini Guelfi Ccxlviij Borgo Sanginegio Parma Lonbardia Legato Chiesa Roma Parma Vittoria Parmigiani Parmigiani Legato Parma Mccxlviiij Lodovicho Francia Ripetuto Adriano Fiesco Genova Chiesa Inocenzio Portogallo Federigo Mccxlvij
|