I primi due secoli della di Pasquale Villari

Pagina (251/273)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      f COMPILATA NEL SECOLO XIII
      249
      Mcclxxxvij.
      Niccholao. nato d'Asscholi, sedette papa anni iiij. mesi iij, di viij ; vachò la Kiesa anni ij e di j. Questi, essendo frate minore e loro maestro, fu facto cardinale: e poi il die di Chat-tera Sancti Petri fu facto papa.
      Mei decto tenpo i Fiorentini andaro ad oste 1 sopra la città d'Arezzo, e fecero di loro sforzo xlvjc" di chavalieri ; ed ebero alle comandamenta Laterino e xliij castella delli Aretini, e la città guastarono infino alle mura. Onde i Sanesi, partendosi dell'oste de' Fiorentini e tornando a casa, guastaro"2 il castello di Lucignano. Tegrimo de'Conti da Porciano, podestà d'Arezzo, uscio fuori, popolo e chavalieri, d'Arezzo, e fecero battalgla alla Pieve al Toppo : e quivi fuorono i Sane' isconfitti dalli Aretini, lo die di sancto Iohanni di giungilo. E questo si crede che avenisse per cagione eh' e' Sanesi, la vigilia del beato Giovanni, mangiaro comunemente la carne: e per opera manifesta nuovi sengnali si videro, che in quello giorno nel canpo loro si levò si grandissimo vento che non lassciò padilglone né trabaccha che della terra non divellesse, e infino al cielo le portò tutte spezzando.
      Ed allora era podestà di Firenze messer Antoniolo da For-ceracha3 da Llodi4 per vj mesi. Ed allora era priore3 A anni Ugolini, Alberto Attaviani, Baldovino Piinucci, Lapo Guilglelmi, Fantino dalla Lastra e Passa Finiguerra.
      In questa battalgla fa morto il prudentissimo huomo Pii-nuccio di Pepo di Conti di Maremma6 e Lauo sanese. '
      In questo tenpo il conte Ugolino, esendo singnore di Pisa, per la mala singnoria eh' elli usava, a furore di popolo, colla
      1 II testo ha « ose ».
      2 II testo ha « guastare ».
      3 Antonio de Fixiraga da Lodi.
      * Prima avea scritto « di Bresscia », poi cassò e scrisse sopra « dallodi ».
      5 Cosi il testo, invece di erano priori : come addietro, più volte, era consolo invece di erano consoli.
      6 II testo ha « Marena ».
      Qui è lo stacco di un verso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

I primi due secoli della storia di Firenze
Volume Secondo
di Pasquale Villari
Sansoni Firenze
1894 pagine 269

   

Pagina (251/273)






Asscholi Kiesa Chat-tera Sancti Petri Fiorentini Arezzo Laterino Aretini Sanesi Fiorentini Lucignano Conti Porciano Arezzo Arezzo Pieve Toppo Sane Aretini Iohanni Sanesi Giovanni Firenze Antoniolo For-ceracha Llodi Ugolini Alberto Attaviani Baldovino Piinucci Lapo Guilglelmi Fantino Lastra Passa Finiguerra Pii-nuccio Pepo Conti Maremma Lauo Ugolino Pisa Antonio Fixiraga Lodi Bresscia Cosi Tegrimo