I primi due secoli della di Pasquale Villari
f COMPILATA NEL SECOLO XIII
267
del mondo, e avarissimo come cane. Pei- le sue malvagie opere fare, d'acchattare tesoro e non rendere, abattere la buona moneta e dare corso alla rea, cadde in tanto dissdengno, che da lini si rubellò quasi tutti i suoi maggiori baroni ; ed inprese grande briga collo re Àdulfo della Mangna. Infra Ili quali imbelli fue lo conte di Brettangna e quello di Borgongna, lo conte Filippo di Fiandra e lo conte d'Aynaldo, lo conte d'Universa1 e lo duca di Brabant. E a petizione del re della Mangna lo conte di Borgongna disfece il patentato2 del iilgluolo del re di Francia, e diede la filia al Siginolo del duca di Borgongna: donde molte guerre di ciò nacquero.
In questo anno don Brasscho Catalano,3 huomo prudeutis-simo e savio, malisschalcho de rre Federigo di Cicilia, fece battalgla in Calavra colli Francesschi ed ebbe vittoria di vijc-chavalieri morti.
In questo anno messer Ruggieri di Loria, lo vittorioso ami-ralglo, per certa difirenza, dallo re Federigo si rubellò e fe-celi molta guerra, e morio suo nimico.
Ed in questo anno messer Tosolato delli Uberti di Firenze talglò la tessta al Giudice d'Alborea, e tutto il suo tesoro , eli' era in grande quantitade si fece venire alle mani ; e a' di xv di gennaio si fece chavaliere in Sardingna, la quale ysola co molta travalgla per lui fue aquisstata. Poi a di v di marzo venne in Pisa, e da' Pisani non fue acettato a quello onore eh' a llui parea che ssi convenisse. E coni' elli avea acquistata la Sardingna a' Pisani, cosi Ila rubellò loro, dove cosstò loro molta moneta; e poi si riconciliò co lloro.
E a1 di' viij di marzo i Bolongnesi uscirò ad oste sopra le terre del Marchese da Ferraia, ed arsero e guasstaro infino al ponte a sant'Anbruogio.4
1 Anversa.
2 II testo ha « piato », e certo è errore di lettura del ms. a cui l'autore attingeva. Anche il Gaddiano corregge in parentado.
3 Blasco Alagona. V. Amafi, Vespri, cap. xv.
4 II testo: « Abruogio ».
| |
Mangna Ili Brettangna Borgongna Filippo Fiandra Aynaldo Universa Brabant Mangna Borgongna Francia Siginolo Borgongna Brasscho Catalano Federigo Cicilia Calavra Francesschi Ruggieri Loria Federigo Tosolato Uberti Firenze Giudice Alborea Sardingna Pisa Pisani Sardingna Pisani Ila Bolongnesi Marchese Ferraia Anbruogio Anversa Gaddiano Blasco Alagona Amafi Vespri Ruggieri
|