I primi due secoli della di Pasquale Villari
f COMPILATA NEL SECOLO XIII 269
Del mese di settenbre e d'ottobre i Viniziani ebero gran-dissima vittoria sopra li Genovesi, che xvj navi grosse presero di quelle di Genovesi tra nel mare di Romania e di Cicilia; e tutta la gente che v'era entro mazzerarono.
Istando inferma di gravi e dure malattie la città di Firenze, fue santamente proveduto dalla Chiesa di Roma e da messer lo papa Bonifazio, si come attore di pace, di volere sanare quelle piaghe, e di riconciare la Cittade e' cittadini insieme a stato di pace e di tranquilitade. Diligentemente in concesstoro fue fermato vecepapa paziaro nella città di Firenze frate Matteo cardinale d'Acquassparte. Giunto in Firenze, honnorevolemente fue ricevuto; predicando pace e volendo dar pace, non Ili fue creduto.1
1 Qui ha termine la compilazione originale. Un'altra mano, che forse e la medesima che scrisse la data « Anno 1291 » ec. (ved. addietro, a pag. 254, nota 2), aggiunse: « Mccciij. Benedetto xj° figluolo di Guliano, nato di Trevigi della « Marcita Trivigiana, sedete papa mesi otto die xv. Questi fu confermato papa a « di 22 d'otobre. Di llui si può dire: vita honesta. Fu de l'Ordine de'frati predcatori. Elli confermò tutto ciò che papa Bonifazio avea fatto e ricoraunichó lo « re Filipo di Francia; e mandò in Firenze, per riconciliare e fare pace tra Bianchi « e Neri, il cardinale Nicholao da Prato vescovo di Ostia etc. ». Le parole « vescovo di Ostia » furono poi cassate dalla stessa mano.
Segue infine: «1316 (corretto da 1416). Giovanni xxij° »; aggiunta che pare della stessa mano che scrisse addietro (ved. a pag. 246, nota 4): «Papa Adriano quinto » ec.
FINE
| |
Viniziani Genovesi Genovesi Romania Cicilia Firenze Chiesa Roma Bonifazio Cittade Firenze Matteo Acquassparte Firenze Ili Guliano Trevigi Trivigiana Ordine Bonifazio Filipo Francia Firenze Bianchi Neri Nicholao Prato Ostia Ostia Adriano Giovanni Papa
|