Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari
( 553 )
documenti africani di Genova svelino altro che piati oscuri, rovina de'commerci e impotenti sforzi della repubblica. S'aggiungali questi agli altri duri ammaestramenti della Storia, che l'Italia speriamo non dimentichi mai nella prosperità.
Ritornando alla quieta riedificazione degli annali, a clic attcndeano i due soci dianzi lodati, io dirò ch'essi rinvennero non poche notizie sul subietto di quegli scritti arabici, e molte più che rischiarano l'andamento del commercio genovese in Affrica per tutto il corso del XIV e XV secolo infino ai principii del XVI; che copiarono i documenti di maggiore importanza, tra i quali delle istruzioni ad ambasciatori, e che proponendosi di pubblicare cotesti ricordi negli Atti della Società, come si è fatto per quei della colonia di Gaffa, m'invitarono a scrivere una prefazione intorno le vicende dei Musulmani di Ponente. Or io non ho potuto tener l'invito in termini sì larghi. Invece dell' opera domandatami, gradisca la Società alcune note, tolte da sorgenti musulmane e ristrette, sì pei tempi e sì pei luoghi, all'argomento degli squarci arabici.
La pochezza delle mie forze è il principale s\ non 1' unico motivo che mi fa declinare una offerta, tanto più onorevole quanto muove da eruditi di molta fama e in certo modo dalla Società Ligure. Io son persuaso, e questo è il secondo motivo, son persuaso che in oggi niun potrebbe delineare un quadro preciso degli avvenimenti qual si richiede nello stato della scienza; non bastandoci più le esposizioni sommarie clic soddisfaccano ai nostri padri ai tempi del Marini e del Fan ucci.
| |
Genova Storia Italia Affrica Atti Società Gaffa Musulmani Ponente Società Società Ligure Marini Fan Genova
|