Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari
( ;><;o )
autore contemporaneo ('); e questo nome di Goniara comincia già a rischiarare il racconto degli annali Genovesi. Crebbe la città in su lo scorcio di quel secolo quando gli Almoravidi, chiamati in aiuto dai regoli musulmani di Spagna, difesero il paese dai Cristiani, e ad un tempo soggiogarono i loro correligionarii.
Nella prima metà del XII secolo, Edrisi, o per dir meglio l'ufizio geografico della corte di Palermo, registrò alcuni capi d'industria e di commercio onde fioriva Ceuta: la pesca e lavorìo del corallo, la pesca del tonno, la fabbricazione dello zucchero, l'esportazione degli agrumi (2). Surto intanto l'impero almohadc che occupò l'Affrica Settentrionale dall' Oceano Atlantico ai confini dell' Egitto e soggiogò la Spagna musulmana, Ceuta divenne, com' or diremmo, il quartiere generale delle miriadi di Berberi e d'Arabi che andavano a volta a volta a scontrarsi coi Cristiani della Penisola: nel qual periodo fu tenuta città sì importante che il calilo Abu-Ja'knb (1163-84), volendo provvederla d'acqua in abbondanza , incominciò a edificare un acqui-dotto che i cronisti paragonano a que' di Cartagine; ma cotesta opera fu interrotta per la morte del principe e la decadenza della dinastia (3). Che i Genovesi abbiano partecipato largamente ne'traffici di Ceuta a quel tempo,
(') ttr.kri, Description de l'Afrique, tosto arabico di Parigi, pag. 4 02 a 101 Si vegga anche Ibn-Khaldùn, Berbères II, 133 segg. I5i segg. della versione francese.
(2) Edrisi, Description de l'Afrique et de l'Espagne, testo e versione francese de' Sigg. Dozv e Do Goeje, png. 199. 201 della versione.
(3j Kremer, Description de l'Afrique par un ycograplie arabe etc., testo arabico, Vienna, I8o2, in s.vo, pag. 22.
| |
Goniara Genovesi Almoravidi Spagna Cristiani Edrisi Palermo Ceuta Affrica Settentrionale Oceano Atlantico Egitto Spagna Ceuta Berberi Arabi Cristiani Penisola Abu-Ja Cartagine Genovesi Ceuta Description Afrique Parigi Ibn-Khaldùn Berbères II Edrisi Description Afrique Espagne Sigg Do Goeje Kremer Description Afrique Vienna Dozv
|