Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari

Pagina (12/149)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      t MI )
      1' attesta 1' anonimo narratore del viaggio de' Crociati tedeschi, i quali insieme coi Portoghesi e con altri Cristiani espugnarono Silvcs nella state del 1180, e rientrati in nave, dato il guasto a Cadice, passando poi lo Stretto, (29 settembre) lasciarono a man destra, così il cronista, « la opulentissima città di Barbarla celeberrima appo i Genovesi e' Pisani, quella dove affluiscono tutti i mercatanti cristiani clic vengono in Affrica » ('). L'attestano con molti fatti particolari, e per lungo periodo di tempo gli annali di Oberto Spinola e di Ogerio Pane (2).
      Gli elementi eterogenei onde s' era formata d' un subito quella barbarica possanza almohade non tardarono a disgregarsi: onde seguì (1212) la rotta di 'Okàb che i Cristiani spagnuoli chiamarono di Las Navas de Tolosa, e quindi (1217) un'altra non meno sanguinosa, la quale accelerò il precipizio. L'Affrica propria si spiccò dall'impero; i numerosi discendenti d'Abd-el-Mumcn disputa-ronsi il trono con cicco furore, sollevando or questa or quella provincia, e perfino collegandosi co' Cristiani di Spagna : e i Musulmani della Penisola colsero il destro di spezzare il giogo afTricano. Tra lo scompiglio di cotesto guerre civili e la fame clic sovente le aggravò (3), non si conduceano tranquillamente i commerci su le rive dello
      (') De Itinere navali ctc., pubblicato (Ini Gazzera negli Atti dell'Accademia di Torino, Serie 11, voi. Il, pag. 20G.
      (?) Si veggano i fatti registrati negli Annate s Junnenses, presso il Pertz, Monumenta Gennaniae 1Jistoriai, voi. XVIII, sotto gli anni ti69, 1191, 1204, 1200, 1209, 1211, 1211, 1215 ecc.
      (3) Basti citare il Karlds, edizione del Tornberg, intitolata Annalvs Iìegum Maurìtaniae pag. 210, 211, e 236 della versione latina; e Ibn-Khaldùn, lìerbères, traduzione francese, 11. 221 a 233.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuovi ricordi arabici su la storia di Genova
di Michele Amari
pagine 149

   

Pagina (12/149)






Crociati Portoghesi Cristiani Silvcs Cadice Stretto Barbarla Genovesi Pisani Affrica Oberto Spinola Ogerio Pane Okàb Cristiani Las Navas Tolosa Affrica Abd-el-Mumcn Cristiani Spagna Musulmani Penisola Tricano De Itinere Ini Gazzera Atti Accademia Torino Serie Annate Junnenses Pertz Monumenta Gennaniae Jistoriai Basti Karlds Tornberg Annalvs Iìegum Maurìtaniae Ibn-Khaldùn