Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari

Pagina (33/149)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ( )
      annali ili Tunis è attribuita genericamente a' Cristiani (!). I confini dello Stato in quel tempo stendeansi dal mare al deserto e, su la costiera, da Barka infino al Wed-el-Ivebìr nella odierna provincia di Costalitina, o piuttosto infino alla Zaine ovvero al Wedi-el-'Ergh, perchè il territorio compreso tra il Wed-el-Kebir e l'uno o l'altro di que' due fiumi apparteneva alla provincia di' Bugia che avea disdetto ormai il nome degli Ilafsiti di Tunis.
      La dominazione dei quali si rinfrancò per gran tratto del XV secolo nel lungo e glorioso regno di Othmàn (settembre 1135 a settembre 1488), l'ultimo di sua stirpe, come lo chiamano gli annali, per essere stato ultimo de' valorosi, quel che vittoriosamente guerreggiò da Tripoli a Telemsen, rintuzzò la dinastia rivale dei Beni-Ziàn, ridusse all' obbedienza i suoi congiunti di Bugia, fiaccò gli Arabi con sanguinosa repressione, innalzò in Tunis degli edilizi, lasciò delle fondazioni pie, tra le quali due medrese o vogliam dir collegi di studenti, ed una eletta biblioteca che andò a male nella guerra di Carlo V ("2).
      Ancorché gli atti ufiziali non vadano sempre interpretati letteralmente e le cancellerie in loro rettorica soglian fare sfoggio di gloria, di saviezza e di giustiziaf1) Si legge un cenno della fazione di Hammamèt nella Storii d'Ibn-Abi-Dinàr, testo di Tunis, pag. 141. Delle altre fa menzione lo stesso a pag. 140. 143. 145. e il Bàgi, testo di Tunis, pag. 76. 77. 78. Questo compilatore dice espressamente a pag. 77. 78 che l'impresa di Mehdia fu provocata da' corsari della costiera di Tunis e di Bugia , i quali infestavano i nostri miri e riportavano gran copia di prigioni e di preda. Si vegga anch) Ibn-Kha'dùn, Bcr-bères, III. 52.
      (4) Intorno il regno di questo principe si confronti il Bigi, testo di Tunis, pag. 82, con Ibn-Abi-Diuàr, pag. US. 1 i9.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuovi ricordi arabici su la storia di Genova
di Michele Amari
pagine 149

   

Pagina (33/149)






Tunis Cristiani Stato Barka Wed-el-Ivebìr Costalitina Zaine Wedi-el-'Ergh Wed-el-Kebir Bugia Ilafsiti Tunis Othmàn Tripoli Telemsen Beni-Ziàn Bugia Arabi Tunis Carlo V Hammamèt Storii Ibn-Abi-Dinàr Tunis Bàgi Tunis Mehdia Tunis Bugia Ibn-Kha Bcr-bères Bigi Tunis Ibn-Abi-Diuàr