Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari

Pagina (40/149)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ( 589 )
      riportar seco i legni di Gortogoli o porvi fuoco; ma attendendo invece i soldati e marinari alla preda, dettero tempo ai Mori di accorrere in aiuto di Biserta. Levatosi in questo un vento che rendea pericoloso 1' ancoraggio, F armata cristiana fu costretta a ritirarsi, lasciando illesa quella di Gortogoli e abbandonando nella fiumara due de' suoi proprii legni. Cacciato da' venti verso Tunis, l'ammiraglio cristiano « con gli schiffi delle galere entrò in la Goletta ancor che di terra li fosse fatta resistenza » e ripigliò una galea genovese predata da' Turchi due anni innanzi al Capo Corso. Toccò poi le Gerbe; arse alcune fuste e se ne tornò a casa con due o tre legnetti barbareschi e un pocbin di preda. Tale, e quasi con le stesse parole, il racconto del Giustiniani, che i compilatori, incominciando dal Foglietta, hanno guasto, dando il classico nome di Bagracla al canale dov'erano riparati i legni di Gortogoli ; e non accorgendosi che d' un solo scontro venivano a farne due, poiché il Bagrada degli antichi è per l'appunto la Megerda (in francese Medjerda) la quale scaturisce sul pendio meridionale dell'Atlante e, dopo lunghi avvolgimenti, mette foce nel golfo di Tunis a mezzogiorno del Capo Farina, una trentina di miglia a levante di Biserta. L'impresa fu poscia magnificata in Italia, e al mitrato ammiraglio toccò l'onore di tre ottave ne\V Orlando Furioso (XL1I. 20. 21. 22.)
      Notevol è che il principe di Tunis lagnandosi dell'assalto di Biserta,. eli'egli chiama «fazione sciagurata, azione sì negra da oscurare la luce, del Sole » non faccia parola nò punto nò poco dell' armata di Gortogoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuovi ricordi arabici su la storia di Genova
di Michele Amari
pagine 149

   

Pagina (40/149)






Gortogoli Mori Biserta Gortogoli Tunis Goletta Turchi Capo Corso Gerbe Giustiniani Foglietta Bagracla Gortogoli Bagrada Megerda Medjerda Atlante Tunis Capo Farina Biserta Italia V Orlando Furioso Tunis Biserta Sole Gortogoli