Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari
( 000 )
sivoglia credenza o religione [a far] che il presente accordo sia compiutamente e lealmente osservato, con le intenzioni più larghe e benigne e con gli effetti più conformi a giustizia e generosità. Chi violerà [questo accordo] tradirà l'anima sua propria e la sua religione (1). Sia giudice Iddio di quanto noi diciamo (2); Egli sia testimone di tutti questi patti e mallevadore della loro pienissima osservanza.
Lode a Dio Signore de' inondi. Della presente scrittura [si son fatte] due copie.
(Soscritto con 1' 'ulama) Regge ogni cosa Iddio glorioso e possente.
II.
Trattato del Comune di Genova con Abd-Allah, figliuolo e succes-pag. 6 sore del precedente (3).
In nome del Dio clemente e inisericorde. Benedica Iddio ai Profeti tutti quanti e lor dia pace.
Scrittura della conciliazione, accordo e convenzione ordinati
(») Idem. Su la frase coranica contenuta in questo luogo si vegga il passo simile del diploma seguente, pag. 605 nel quale è più estesa la citazione.
(2) Manca nell'originale il vocabolo minhn che si legge nella l.« edizione.
(3) 11 diploma autentico in pergamena, serbato nello Archivio di Genova (Trattati e materie politiche: Mazzo II) ha il testo arabico ed una parafrasi la tina interlineare. L'originale somiglia perfettamente a quello del 1181, si pei caratteri, che pei segni e per l'ortografia.
Testo e parafrasi furono pubblicati dal Sacy, op. cifc. pag. 1-1 e segg.; I* uno e l'altra, riveduti su l'originale, si ristampano adesso, in questo volume, nel quale io aggiungo la versione italiana. 11 testo è stato confrontato come il precedente e dal riscontro si vede che anche di questo il Sacy ebbe in mano una cattiva copia, come per altro si poteva argomentare dalla nota (») eh' egli messe in pie* della pag. 17, confessando: « J'ignore si cette faufce est dans l'ori-
| |
Iddio Dio Signore Soscritto Regge Iddio Comune Genova Abd-Allah Dio Iddio Profeti Manca Archivio Genova Trattati Mazzo II Sacy Sacy Sia Allah
|