Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari
( 008 )
sciatori che ì Genovesi], temendo la collera del Sultano e bramando la sua grazia, rendeano li lì i mercatanti [musulmani], lo avere ed ogni cosa rinvenuta nella nave. E giurarono sul vangelo, in presenza de' vescovi e de' monaci, varii paragrafi, [nei quali affermavano] non aver occultato né un sol pezzo di roba, né una sola persona de' mercatanti. [Infine] chiesero che fosse rinnovata fin d' allora la tregua [già stipolata tra Genova e 1' Egitto].
Il nostro padrone il Sultano spprastette gran pezza in questa faccenda e ricusò loro fieramente ciò che chiedeano. Ma umi-liandoglisi sempre i Genovesi e replicando loro istanze, [assenti] finalmente con lo scopo di avvantaggiare i paesi di confine (*); considerato inoltre chc questa nazione (2) recava ricchezza [al paese] e che il divvàn ne toccava grosse somme di danaro. Indi fu conceduta la tregua in questo tenore:
Copia della tregua (conchiusa) dal nostro padrone il Sultano coi Genovesi, pag. t3 in presenza de' vescovi e de' monaci.
lo Alberto Spinola ambasciatore del podestà Beltramo di Car-cano, de' capitani Oberto- Spinola e Corrado D'Oria, e degli anziani e degli uomini d' intendimento e di consiglio del Comune de' Genovesi, giuro innanzi a Dio, per Dio, pel Grande Iddio, com'è vero il Messia, com'è vera la santa croce, com' ò vero il santo evangelo (3) Dio unico, com' è vera la Siti) Come qui innanzi, pag. 607, nota 2.
(2) Come qui innanzi, pag. 607, nota 3.
C) Ognun s' accorge che la formula é un po' alterata e che in questo luogo furono saltate le parole « pel Padre, pel Figliuolo e per lo Spirito Santo». Confrontisi la formola più breve, usala nel trattato che stipolò il Sultano medesimo co' re di Aragona e di Sicilia, del quale ho dato il testo nella Biblioteca Arabo-Sicula, pag. 339 segg., e la traduzione nella Guerra del Vespro Siciliano, edizione del 1866, toni. II. pagina 335 segg.
| |
Genovesi Sultano Genova Egitto Sultano Genovesi Sultano Genovesi Alberto Spinola Beltramo Car-cano Oberto- Spinola Corrado D'Oria Comune Genovesi Dio Dio Grande Iddio Messia Dio Siti Ognun Padre Figliuolo Spirito Santo Sultano Aragona Sicilia Biblioteca Arabo-Sicula Guerra Vespro Siciliano Spinola
|