Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari
( cai )
il console e i mercatanti, con la somma di danaro ch'egli aveva imposta a piacimento suo, non già quella pattuita al tempo del [primo] noleggio, si convenne coi mercatanti [musulmani e altresì] col console e coi mercatanti genovesi di l'are scaricar la roba subito subito; ma costui falsò la sua parola e li menò per lunghe. Onde i mercatanti musulmani si messero ad andare e le venir da lui, e sempre lasciolli senza risposta, anzi differì tanto che venne il corsaro e seguì ciò che voi ben sapete. La frode è manifesta, [tanto più che] Lucchese, secondo che noi abbiamo ritratto, vendè la nave al re d'Aragona e si prese la sua parte delle merci [predate]. Inoltre egli restò debitore del mercatante Ibn-Sàlem, di Sà'id da Tripoli, e d'altri ed ha ricusato di pagare cotesti debiti, che risultano da atti stipolati innanzi notaio.
Capitolo 3.° Luca il genovese noleggiò la propria nave a Musulmani per trasporto eli grani a Tripoli. Caricata che fu la merce, ei se ne andò perfidamente con la sua nave a Genova, dove messe in vendita il grano, e [richiesto dai padroni, lor] disse : ebbene ve ne pagherò il prezzo ! Cotesta è frode spiattellata. Ci si dice [intanto] che voi non abbiate punito costui e non abbiate dato un esempio per questo eh' è veramente atto di rapina.
Capitolo 4.° Sappiam che Giuliano da Birdura [De Verdura] abbia presi e tenuti prigioni de' Musulmani [che viaggiavano] in un legno del principe di Bona, capitanato dal giurista Junis; che [questo Giuliano] si unì co' legni del re d'Aragona e che si spartì con quelli la roba de' Musulmani e die' le persone ai Catalani. Egli si trova ne' vostri dominii e non ha toccata punizione di sorta per ciò ch'ei fece. Ciò è contrario a' fondamenti della pace stipolata tra noi.
Capitolo 5.° Francesco Calvo prese al lvàid Ahmed-ibn-Sa'id un piccolo bastimento [carico] di legname e di ferro che portava
| |
Lucchese Aragona Ibn-Sàlem Tripoli Luca Musulmani Tripoli Genova Sappiam Giuliano Birdura De Verdura Musulmani Bona Junis Giuliano Aragona Musulmani Catalani Francesco Calvo Ahmed-ibn-Sa
|