Nuovi ricordi arabici su la di Michele Amari
( 0-27 )
soccorso spontaneamente per [efletto di] lega, sì come voi usate con coloro che fanno imprese a' nostri danni. Ma voi sapete di certa scienza che siamo scevri di coteste colpe, anzi lontani da quelle più che niun' altra gente al mondo. Arroge che se mai fossimo stati obbligati a simili fatti, giustizia vorrebbe che non ce ne tornasse alcun biasimo, quando voi per 1' addietro avete datà occasione a molti danni venuti di costì al nostro paese. Quante spedizioni si son fatte contro noi co' vostri aiuti! Quante volte avete voi fornite grosse navi a chi ci movea guerra ! In cotesti casi i nostri paesi non furono danneggiati se non che per causa vostra; i mali non sarebbero nati senza di voi; essi non son pag. 3ì venuti se non che da parte vostra. Sallo Iddio e lo sa il Mondo : il fatto è chiarito da prova che non lascia luogo a dubbio , nò ad oscurità.
Cosi stando le cose, non ci tocca il duro tratto col quale ci mortificate, nò il rimprovero che ci sentiam fare da voi con aspri e pungenti detti [la somma dei quali è] che abbiamo cercato con gravissime offese di romperla con voi. Mai no : noi non abbiamo cessato mai di tener presente l'amistà e il buon volere che un tempo voi avevate per questo Stato; perciò abbiamo sopportati de' grandi rammarichi, dicendo sempre : Via, speriamo che Iddio acconci ogni cosa e che rinasca la buona armonia. Or noi speriamo in Dio che si rinnovi la pace, come voi proponete, e che ritorniamo d'ambe le parti nei termini in cui stavamo un tempo; ed allora ci obbligheremo verso di voi, a Dio piacendo, a impedire che [i Turchi] vi arrecchino danno di qualsivoglia maniera; ed a far che chiunque noccia ad una nave de'Genovesi non abbia a lagnarsi che di sè ìqedesimo [quando ei verrà], sia nella fossa di Tunis o sia su le costiere [del reame].
(') La laguna che ha ad un capo la Goletta e la città dall'altra. Credeano gli eruditi musulmani che questa laguna fosse stata scavata dalla man degli uomini
| |
Iddio Mondo Stato Iddio Dio Dio Turchi Genovesi Tunis Goletta
|